Nel giorno in cui, dopo 10 anni, termina il suo servizio come direttore della Sala Stampa vaticana, il gesuita padre Federico Lombardi è stato nominato dal Papa, tramite Lettera del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione vaticana “Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.
Succede a mons. Giuseppe A. Scotti, presidente dell’ente sin dalla sua erezione.
La Fondazione è nata il 1° marzo 2010 su disposizione dello stesso Benedetto XVI, prendendo atto del desiderio espresso da numerosi studiosi di creare un Ente avente lo scopo di promuovere la stampa, la diffusione e lo studio degli scritti dell’allora prof. Ratzinger. Vista la necessità di conferire un’adeguata configurazione giuridica al suddetto Ente, l’allora Pontefice aveva disposto l’erezione a norma del Codice di Diritto Canonico e della Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano.
Gli scopi della Fondazione Vaticana sono la promozione della conoscenza e dello studio della teologia, l’organizzazione e lo svolgimento di convegni di alto valore culturale e scientifico; la premiazione di studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica.
Redazione Papaboys (Font it.zenit.org)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…