Italiae et Ecclesia

Padre Pio camminò sulle spalle dei fedeli: un fatto inspiegabile

Quando Padre Pio camminò sulle spalle dei fedeli…

“Non potevo scendere perché gli scalini erano occupati: ho dovuto per forza passare su quegli uomini…”



(Fonte padrepio.it) – Il 13 giugno 1919 c’erano molti fedeli accorsi per incontrare Padre Pio. Quel giorno faceva molto caldo. Tutti cercavano il frate. La sacrestia e la chiesetta antica erano sovraffollate.

Il guardiano Padre Paolino cercò di farsi strada “a colpi di gomitate”. Riuscì ad entrare in sacrestia per chiamare Padre Pio il quale doveva celebrare la messa alle ore 12:00

“. Ma Padre Pio non era in sacrestia bensì in un angolo del corridoio del convento “spaventato”.

Giorni dopo finalmente il santo rispose alle insistenti domande dei confratelli e spiegò: “siccome non potevo resistere al gran caldo…. vedendo che c’era tanta ressa di gente… che mi rendeva impossibile il passaggio… presi coraggio e scesi sulle spalle degli uomini e così camminando sulle loro spalle giunsi alla porta.”

Mons. Raffaello Rossi, a nome del Papa Benedetto XV, condusse, nel 1921, un’accurata inchiesta sul frate trentaquattrenne Padre Pio da Pietrelcina. Durante il suo interrogatorio fece al cappuccino una domanda specifica riferita a quel 13 giugno 1919: “E’ vero quello che dicono che un giorno, confessando in sagrestia, ed essendoci grande affluenza di popolo, uscì dal confessionale passando sopra la testa di tutti?”.

Padre Pio

Padre Pio spiegò all’inquisitore l’episodio:Il fatto sta così. Confessavo in sagrestia sovra un rialto; la sagrestia era gremita di uomini; era caldo; ci soffocavano; gridavano e schiamazzavano chiedendo aiuto. Io vidi che la cosa migliore era andar via, perché andato via il confessore anche loro sarebbero usciti; finii per confessare il primo che si trovava lì; io ricordo, questa certezza mi pare che ce l’ho, non potevo scendere perché gli scalini erano occupati: ho dovuto per forza passare su quegli uomini, almeno sui primi e mi son trovato fuori e allora mi son rivolto per farli sfollare.

di Francesco Bosco

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024