È un periodo in cui i venditori ambulanti e i proprietari dei negozi si accalcano su Mulberry Street con tavoli e grill, rendendo veramente difficile camminare lungo la strada, già stretta di suo. Il profumo di salsicce, peperoni e zeppole riempie l’aria, accompagnato dalle risate e dagli scherzi di chi gironzola lungo la via con il gelato che cola per via del caldo estivo.
Quest’anno, però, le persone che hanno partecipato alla festa si sono trovate davanti una sorpresa inaspettata. Alla fine di Mulberry Street è apparso un altro santo, per la gioia della comunità italiana. È un santo rappresentato sotto forma di statua bronzea di 450 chili e diventerà una figura permanente di fronte alla St. Patrick’s Old Cathedral.
Lo scultore Timothy Schmalz, noto per aver creato le sculture provocatorie di “Gesù senzatetto”, che evocano il senso della presenza di Cristo nei poveri e negli emarginati, ha ideato una scultura a dimensioni reali e “interattiva” di Padre Pio che ascolta una Confessione. Chiamata “Io ti assolvo”, la scultura è stata un dono generoso della St. Pio Foundation alla parrocchia e alla comunità locale.
La straordinaria scultura rappresenta la misericordia di Gesù Cristo ritratta attraverso l’immagine da un lato del penitente e dall’altro di Padre Pio come se stesse ascoltando la Confessione in persona Christi. La scultura invita l’osservatore a sedere accanto a Padre Pio e a percepire il potere dell’amore e della misericordia di Cristo in modo fisico, palpabile.
Little Italy ha quindi accolto un nuovo residente, che si può trovare seduto su Mulberry Street all’ombra della grande basilica, in attesa di anime. Anime bisognose di guarigione, d’amore, di misericordia… come nel caso di ciascuno di noi.
Questa settimana si commemora il 50° anniversario della morte di Padre Pio, che una volta ha detto: “Dopo la mia morte farò di più. La mia vera missione inizierà dopo la morte”. Visto che la scultura è stata collocata tra le strade rumorose di lower Manhattan, sembra evidente che le sue preghiere si effondano su una grande città ferita dal peccato. La statua “chiama” tutti i passanti, invitando a un incontro con la misericordia di un Salvatore pieno d’amore, come ha fatto Padre Pio nella sua vita. San Padre Pio, prega per noi.
Fonte sanfrancescopatronoditalia.it/Jeffrey Bruno
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…