Medjugorje

Padre Slavko. La Madonna a Medjugorje vuole che le famiglie siano sante: ‘Come un fiore armonioso’

Che bella la santità in famiglia: la Madonna lo chiede

La Madonna: “Le famiglie siano un luogo dove nasce o sta nascendo la santità…”

Padre Slavko, storico frate di Medjugorje (per molti considerato santo) disse  che dobbiamo capire una cosa: la Madonna non dà nuove teorie su cosa significa la famiglia o il padre o la madre o essere figlio. La Madonna dà solo inviti.

LEGGI: Auguri a Padre Livio, 80 anni questo mercoledì, spesi al servizio della Vergine

Nei messaggi del giovedì si trovano alcune cose concrete per capire che cosa vuole la Madonna dalle famiglie e come vuole che siano.

In un messaggio del maggio ’86 ha detto: «Io desidero che le famiglie siano come un fiore armonioso e voi tutti siate i petali». Ecco la risposta di come la Madonna vuole vedere le nostre famiglie. Vuole che tutte le famiglie siano come un fiore armonioso e tutti siano i petali.

Ha detto due cose molto importanti: ci ha invitati all’armonia e ad essere un fiore armonioso. Se pensiamo quali sono le condizioni di un’armonia, lo sappiamo subito: l’amore degli uni per gli altri, la pace, la riconciliazione, il rispetto reciproco dei genitori verso i figli e dei figli verso i genitori.

E se dice: «Tutti siete petali», vuol dire che nessuno può estraniarsi dalla propria responsabilità. Se tu sei petalo, cioè una parte del fiore, e se tu hai dei bei colori, ecco, già la tua famiglia diventa più bella. Nessuno può aspettare che l’altro incominci.

Medjugorje. Le famiglie devono essere sante

Questo invito l’ha ripetuto in un altro modo il 24 luglio ’86, dicendo: «Io invito le famiglie alla santità. Che le famiglie siano un luogo dove nasce o sta nascendo la santità».

Sapendo che due giorni dopo era la festa dei genitori della Madonna, San Gioacchino e Anna, possiamo forse vedere perché ha parlato così, perché ha invitato le famiglie alla santità. lo oso dire: la Madonna è stata concepita senza peccato, è entrata in questo mondo senza essere ferita dalle conseguenze del peccato del mondo, ma se non avesse avuto i genitori che ha avuto, non sappiamo che cosa sarebbe successo per la sua santità.

Voglio dire che una grande importanza naturalmente appartiene ai genitori. Noi tutti nel battesimo abbiamo ricevuto il seme della santità, dell’amore, della fede, della speranza, e sappiamo che, grazie a Dio, molti si sviluppano così, proprio nell’amore, nella pace, nella fede, nella speranza, ma sappiamo che molti sono distrutti, che molti giovani hanno perso la fede e non hanno più amore, non hanno più speranza, vivono disperati, aperti alle droghe, all’alcol, alle aggressioni, alle guerre. lo non voglio accusare i genitori e capisco tutte le difficoltà, ma se vogliamo meditare questo messaggio dobbiamo dire che i primi responsabili della santità nelle famiglie sono i genitori.

Se i genitori vivono l’armonia, vivono la santità, i figli hanno più possibilità di diventare anche loro così.

 

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024