Finis Mundi

Padre Stanislaw Szczepanik missionario polacco in Porto Rico è stato assassinato, non è stato un incidente come sembrava

Padre Stanislaw Szczepanik missionario polacco in Porto Rico è stato assassinato, non è stato un incidente come sembrava

.

Padre Stanislaw Szczepanik era stato ritrovato agonizzante per strada. Inizialmente le autorità avevano pensato a una caduta dalla bicicletta. Ipotesi smentita dall’autopsia: è stato aggredito

Tra i fedeli della parrocchia “La Milagrosa” di Ponce, terza città di Porto Rico, cresce la tristezza ma anche l’indignazione dopo che i rapporti medico-legali della Polizia hanno confermato che il sacerdote polacco, padre Stanislaw Szczepanik, ritrovato morto lungo la strada lo scorso 16 agosto non è deceduto a causa di un incidente in bicicletta, come si era detto, ma che è stato ucciso. Lo riporta Il Sismografo


Gilvic Carmona de Jesús, portavoce della parrocchia, ha spiegato che lo ha dimostrato l’autopsia, ricordando che in molti già dubitavano che si fosse trattato di un incidente. Le numerose e profonde ferite sul corpo del sacerdote non erano compatibili con una semplice caduta in un luogo d’altronde non particolarmente pericoloso. Quando il 16 agosto alle ore 5.25 del mattino il sacerdote è stato trasportato in ospedale, era già in coma profondo e la causa principale del suo decesso poche ore dopo il suo ricovero è stata sostanzialmente una violenta emorragia intracranica. Tutte le risultanze scientifiche evidenziano che padre Stanislaw Szczepanik ha subìto numerosi e violenti colpi.

I fedeli di Ponce ricordano con grande affetto il missionario polacco residente a Puerto Rico dal 2003. In particolare ricordano non solo il suo lavoro pastorale, discreto e costante, ma anche il fatto che, essendo un bravo carpentiere ed ebanista, non abbia mai fatto mancare il suo aiuto artigianale a numerose famiglie che dopo l’uragano Maria (2017) hanno dovuto ricostruire le proprie case. Per il 20 dicembre prossimo è previsto un evento religioso per ricordare il sacerdote.

Da Avvenire.it

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024