Alla celebrazione ecumenica presenti anche leader musulmani
La celebrazione delle esequie, tenutasi nella chiesa cattolica di St. John, è stata ecumenica: vi hanno partecipato l’arcivescovo cattolico e quello protestante di Lahore. Le vittime e le famiglie presenti appartenevano a entrambe le comunità cristiane: si celebrava, in segno di profonda comunione, il funerale delle vittime di entrambi gli attentati. Tutto il quartiere di Youhanabad è stato bloccato da imponenti misure di sicurezza. Youhanabad era chiusa da posti di blocco ed è stato permesso solo ai residenti di partecipare alla celebrazione di stamane. Al funerale erano presenti anche rappresentanti delle autorità civili e alcuni leader musulmani giunti per mostrare solidarietà ai cristiani.
Il Vangelo ci chiama ad essere sempre uomini di pace
In un colloquio con l’agenzia Fides, l’arcivescovo Shaw racconta: “Abbiamo ribadito che la violenza non è la strada giusta. Il Vangelo ci chiama a essere sempre, in ogni circostanza, uomini di pace. Oggi, in questo dolore, possiamo pregare e chiedere consolazione a Dio. Cristo è la nostra consolazione”.
L’arcivescovo ha ribadito che “i cristiani oggi desiderano pace e sicurezza. Come cittadini pienamente pakistani, chiediamo al governo protezione e tutela, per poter vivere in armonia e poter contribuire a costruire una nazione giusta, pacifica e fraterna”.
Nel lutto ma sorretti dalla fede
I corpi delle vittime sono stati portati al cimitero di Lahore, dove hanno ricevuto degna sepoltura. “L’atmosfera è molto triste oggi. Siamo in lutto. Ma la nostra fede ci sorregge. Il Signore non ci abbandona in questo calvario. La nostra speranza è Lui” nota a Fides don Asharf Gill, sacerdote della diocesi di Lahore.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…