Racconta la giornalista Jibran Khan: Le forze dell’ordine e la magistratura, sebbene interpellate, non sono finora intervenute per restituire la giovane ai genitori. Nel frattempo, accanto ai parenti si è schierata la Chiesa cattolica locale, che condanna la “pratica diffusa” di sequestri di giovani cristiane e indù costrette a sposare musulmani e poi ridotte “in stato di schiavitù”.
La famiglia ha subito sporto denuncia alla polizia per il sequestro di persona (Fascicolo 14/14, in base al comma 365 B del Codice penale), riferendo che Samariya è stata prelevata con la forza e costretta a sposare l’uomo. Tuttavia, gli agenti non hanno promosso alcuna azione legale a causa dell’influenza esercitata dal ricco musulmano nella zona. La giovane, sotto shock e con segni di violenze, non è riuscita nemmeno a parlare con gli investigatori. Fonti della polizia, dietro anonimato, confermano però che la ragazza è stata “rapita” e costretta “con la forza” a sposarsi; nella vicenda è coinvolto anche un leader religioso islamico, che ha dichiarato agli agenti che “non è reato sequestrare e convertire non musulmani”. Società civile e attivisti per i diritti umani lanciano appelli al Primo Ministro del Punjab, perché prenda provvedimenti e agisca in modo da restituire Samariya ai propri genitori e assicurare i colpevoli alla giustizia.Il fenomeno dei sequestri e dei matrimoni forzati assume una valenza sempre più preoccupante, in particolare nella zona meridionale del Punjab e nella parte interna della provincia di Sindh. P. Haroon James, sacerdote e attivista di Lahore, parla di “pratica diffusa nella regione” nei confronti di giovane donne poi ridotte allo stato di “schiavitù”. Le persone sembrano sempre più “prive di speranza” e per questo la Chiesa interviene “chiedendo giustizia per lei e la famiglia”. “Nonostante sia stata fatta una regolare denuncia – conclude il sacerdote – le autorità non hanno mosso un dito per proteggere un soggetto debole”. Con più di 180 milioni di abitanti (di cui il 97% professa l’islam), il Pakistan è la sesta nazione più popolosa al mondo ed è il secondo fra i Paesi musulmani dopo l’Indonesia. Circa l’80% è musulmano sunnita, mentre gli sciiti sono il 20% del totale. Vi sono inoltre presenze di indù (1,85%), cristiani (1,6%) e sikh (0,04%). Le violenze contro le minoranze etniche o religiose si verificano in tutto il territorio nazionale, ma negli ultimi anni si è registrata una vera e propria escalation e che ha investito soprattutto i musulmani sciiti e i cristiani. Decine gli episodi di violenze, fra attacchi mirati contro intere comunità – come avvenuto a Gojra nel 2009 o alla Joseph Colony di Lahore del marzo scorso – o abusi contro singoli individui, spesso perpetrati col pretesto delle leggi sulla blasfemia. di Ornella Felici
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…