Lahore (AsiaNews) – “Lasciate che le vostre figlie spicchino il volo. Non ostacolate il loro cammino, la loro libertà e il loro potenziale. Le ragazze possono portare pace in questo mondo”. È questo il messaggio che Anee, 17enne pakistana, vuole trasmettere al mondo con i suoi racconti. Nei prossimi mesi spera di riuscire a pubblicare il suo primo libro, una raccolta di storie basate sulla sua vita quotidiana.
Nei racconti, spiega ad AsiaNews, “parlo di cosa significa essere discriminata e limitata come ragazza nella propria casa o nella vita sociale. Della mia esperienza di studentessa cristiana in un contesto musulmano. E, in modo leggero, di come ‘fuggire da scuola’”. Ha iniziato a scrivere dopo gli esami dell’ottava classe. Fino allo scorso agosto ha composto 20 storie.
Se fosse riuscita a pubblicare subito la sua opera, sottolinea, “sarei stata tra le poche pakistane (e forse la prima cristiana) a diventare scrittrice a 16 anni. Purtroppo, mio padre non aveva abbastanza soldi per far stampare il libro”.
Anee è originaria di Stuntzavad, un villaggio cristiano del Punjab meridionale, nel distretto Khanewal. Insieme ai genitori si è trasferita a Lahore nel 2002. Suo padre, Ata-ur-Rehman Saman, spiega: “Sono un maestro di scuola e con il mio stipendio riesco a malapena a mantenere la famiglia. Purtroppo non ho abbastanza soldi per far stampare il libro di Anee: servirebbero 50mila rupie [433 euro], ma sono orgoglioso e ringrazio Dio di avere una figlia così brillante”.
La ragazza adora leggere: dagli esami dello scorso anno a gennaio 2015, racconta, “ho letto 100 libri”. “Il mio sogno – sottolinea – è diventare una scrittrice. La mia missione è usare le mie doti per essere una persona utile all’umanità. Il mio argomento preferito, e che più ricorre nei miei racconti è la libertà”.
Alcune delle sue storie, spiega, “riflettono l’atmosfera che vive una famiglia cristiana, con la sua fede, i suoi punti di forza e le sue debolezze. L’eroe delle mie storie salva tutto l’universo, tutto il genere umano, non una sola persona o una sola comunità religiosa”.
Fonte. AsiaNews.it
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…