Lahore (AsiaNews) – “Lasciate che le vostre figlie spicchino il volo. Non ostacolate il loro cammino, la loro libertà e il loro potenziale. Le ragazze possono portare pace in questo mondo”. È questo il messaggio che Anee, 17enne pakistana, vuole trasmettere al mondo con i suoi racconti. Nei prossimi mesi spera di riuscire a pubblicare il suo primo libro, una raccolta di storie basate sulla sua vita quotidiana.
Nei racconti, spiega ad AsiaNews, “parlo di cosa significa essere discriminata e limitata come ragazza nella propria casa o nella vita sociale. Della mia esperienza di studentessa cristiana in un contesto musulmano. E, in modo leggero, di come ‘fuggire da scuola’”. Ha iniziato a scrivere dopo gli esami dell’ottava classe. Fino allo scorso agosto ha composto 20 storie.
Se fosse riuscita a pubblicare subito la sua opera, sottolinea, “sarei stata tra le poche pakistane (e forse la prima cristiana) a diventare scrittrice a 16 anni. Purtroppo, mio padre non aveva abbastanza soldi per far stampare il libro”.
Anee è originaria di Stuntzavad, un villaggio cristiano del Punjab meridionale, nel distretto Khanewal. Insieme ai genitori si è trasferita a Lahore nel 2002. Suo padre, Ata-ur-Rehman Saman, spiega: “Sono un maestro di scuola e con il mio stipendio riesco a malapena a mantenere la famiglia. Purtroppo non ho abbastanza soldi per far stampare il libro di Anee: servirebbero 50mila rupie [433 euro], ma sono orgoglioso e ringrazio Dio di avere una figlia così brillante”.
La ragazza adora leggere: dagli esami dello scorso anno a gennaio 2015, racconta, “ho letto 100 libri”. “Il mio sogno – sottolinea – è diventare una scrittrice. La mia missione è usare le mie doti per essere una persona utile all’umanità. Il mio argomento preferito, e che più ricorre nei miei racconti è la libertà”.
Alcune delle sue storie, spiega, “riflettono l’atmosfera che vive una famiglia cristiana, con la sua fede, i suoi punti di forza e le sue debolezze. L’eroe delle mie storie salva tutto l’universo, tutto il genere umano, non una sola persona o una sola comunità religiosa”.
Fonte. AsiaNews.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…