Sancta Sedes

Papa Francesco a Carpi il 2 aprile 2017: ecco il programma della giornata!

Il saluto alle persone colpite dal terremoto, la preghiera per le vittime del sisma. La Messa in piazza e l’incontro con i sacerdoti: tutti i dettagli della visita a Carpi e Mirandola.

Papa Francesco sarà a Carpi il prossimo 2 aprile 2017

Nella giornata sono previsti 4 discorsi, compreso quello che il Pontefice farà alle popolazioni terremotate nel pomeriggio nella piazza del Duomo di Mirandola, l’altra cittadina del modenese che Francesco toccherà durante la visita.
La Sala stampa della Santa Sede ha diffuso il programma e i dettagli della giornata di papa Francesco a Carpi.
Il Papa partirà in elicottero dall’eliporto vaticano alle 8.15 per atterrare alle 9.45 al campo di rugby nella pista di atletica “Dorando Pietri” di Carpi.
Alle 10.30 Francesco presiederà la Messa in Piazza Martiri, ascoltando anche le parole di ringraziamento del vescovo di Carpi, Francesco Cavina. Al termine della Messa sono previsti l’Angelus e la benedizione delle prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi di Carpi: la parrocchia di Sant’Agata a Carpi, la Casa di esercizi spirituali di Sant’Antonio a Novi, la “Cittadella della carità” a Carpi.

 




Alle 13 il pranzo al Seminario vescovile con i vescovi dell’Emilia Romagna, i sacerdoti anziani residenti nella Casa del Clero e i seminaristi.
Alle 15 è in programma l’incontro con i sacerdoti diocesani, i religiosi, le religiose e i seminaristi nella Cappella del Seminario, dove le parole introduttive saranno pronunciate ancora dal vescovo Cavina, prima del discorso del Pontefice.

Terminato l’incontro con il clero, il Papa lascerà il Seminario e sosterà brevemente nella Cattedrale, prima di trasferirsi in auto a Mirandola.

Qui alle 16.30 visiterà il Duomo, sostando nella piazza antistante all’ingresso, essendo l’edificio di culto ancora inagibile a seguito del sisma. Dopo il discorso elle popolazioni terremotate, il Papa, vicino alla parrocchia di San Giacomo Roncole di Mirandola, sosterà in preghiera e renderà un omaggio floreale al Monumento che ricorda le vittime del terremoto.

Alle 17.30, congedo e decollo dal campo sportivo accanto alla parrocchia di San Giacomo Roncole. L’arrivo in elicottero in Vaticano è previsto per le 19.




Fonte: www.Avvenire.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024