A scriverlo nell’edizione di oggi è il Corriere Fiorentino.
La Messa al Franchi
I dettagli ancora non sono noti ma la decisione è stata presa, venendo incontro al desiderio del pontefice, e presto il programma dovrebbe essere ufficializzato, assieme a quello della visita a Firenze durante il quale sicuramente Papa Francesco interverrà al Convegno della Chiesa italiana e terrà una messa davanti a decine di migliaia di persone, molto probabilmente allo stadio Franchi. Dal Vaticano non filtrano dettagli ma pare che la visita a Chinatown sia stata voluta anche per la commozione e il dolore del Santo Padre per il rogo nella ditta cinese «Teresa Moda» al Macrolotto, in cui morirono sette cinesi. Era il primo dicembre 2013, e il Convegno si terrà dal 9 al 13 novembre prossimi — nella vicinanza quindi del secondo anniversario della tragedia — altro fatto che potrebbe aver influito nella decisione del pontefice.
Prima Prato, poi Firenze
Papa Francesco potrebbe essere a Prato e poi a Firenze il primo giorno del Convegno, il 9 novembre 2015, per dare così una sua impronta al dibattito incentrato sul tema «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo», ma se sulla data non ci sono certezze sull’incontro con i cinesi di Prato non ci sono ormai dubbi. Nel 1986 fu Giovanni Paolo II a visitare Prato, allora «città laniera» per definizione, e la visita pastorale di Papa Francesco sarà breve, ma significativa. Incontrando la comunità cinese ed i pratesi, Bergoglio sottolineerà l’attenzione alle «periferie» fisiche ed esistenziali, l’intollerabilità dello sfruttamento, il bisogno di dignità del lavoro e dell’accoglienza dell’altro.
Grande attesa
Una visita nel segno delle cinque parole indicate nella Traccia per il Convegno della Cei — uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare — cui sicuramente il Papa farà seguire altri segni a Firenze, la città dell’Umanesimo e della cultura che ha fatto l’Europa civile e religiosa. Ma anche, ad esempio, della Misericordia, la confraternita nata nel Duecento nel segno di quella misericordia cui Francesco ha dedicato l’Anno Santo speciale che inizierà l’8 dicembre. La visita suscita già moltissime aspettative tra i cattolici, e non solo.
Fonte: Corriere Fiorentino
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…