“Un viaggio lungo, complesso, ma bellissimo”. Così padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, alla presentazione, stamani ai giornalisti, della 10^ visita apostolica di Papa Francesco a Cuba, negli Stati Uniti, e all’Onu. Il Pontefice sarà in viaggio dal 19 al 28 settembre prossimi. I momenti salienti nel servizio di Giancarlo La Vella:
Per quanto riguarda la prima tappa del viaggio, quella cubana, padre Lombardi ha ricordato San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, gli altri due Pontefici che hanno visitato l’isola caraibica. L’Avana, Holguin e Santiago, le città nella quali sarà Papa Francesco.
Da segnalare la Messa nella Piazza della Rivoluzione Josè Martì, nel corso della quale il Santo Padre impartirà la prima comunione a cinque bambini, come segno di speranza e crescita per la Chiesa cubana. Non in programma, ma da non escludere un possibile incontro del Papa con l’anziano lider maximo, Fidel Castro.
Altri momenti forti: l’incontro con i giovani nella capitale, poi, a Santiago, la visita devozionale alla Virgen de la Caridad del Cobre, nel 100° anno dalla proclamazione della Vergine quale patrona dell’isola e, infine, il saluto alle famiglie. Lasciata Cuba, Papa Francesco si trasferirà a Washington accolto dal Presidente americano, Obama, e da altre autorità civili e religiose. Cerimonia d’accoglienza ufficiale il giorno successivo, 23 settembre, alla Casa Bianca. Nella capitale americana il Papa canonizzerà il beato Junipero Serra, spagnolo, grande evangelizzatore del continente americano nel XVIII secolo.
Il giorno successivo Francesco sarà il primo Pontefice a entrare nel Congresso degli Usa, dove parlerà ai deputati. Un altro dei momenti clou della permanenza negli Stati Uniti, la visita all’Onu, al Palazzo di Vetro di New York, dove Papa Francesco terrà un atteso discorso. Poi la visita a Ground Zero, luogo del memoriale degli attentati dell’11 settembre 2001.
Infine, sarà la città di Philadelphia ad accogliere Papa Francesco per l’8° Incontro Mondiale delle Famiglie. In tutte e tre le città statunitensi, particolare l’attenzione del Pontefice ai poveri, ai detenuti, alle iniziative di carità e beneficenza. In totale il Papa terrà 26 discorsi: 8 a Cuba e 18 negli Stati Uniti. Lunedì 28 settembre il volo di rientro in Vaticano.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana