Papa Francesco a Firenze: il programma
Il Santo Padre sarà nella capoluogo toscano nell’ambito dell’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, in programma dal 23 al 27 febbraio.
Papa Francesco, il prossimo 27 febbraio, sarà a Firenze in occasione dell’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo.
La partenza del Santo Padre è prevista dall’eliporto vaticano alle ore 07.00. Il primo impegno di Bergoglio è nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove pronuncerà un discorso, previsti i saluti di vari sindaci: da Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, a Kostas Bakoyannis, sindaco di Atene, da Moshe Lion, sindaco di Gerusalemme, a Ekrem İmamoğlu, sindaco di Istanbul.
Alle 9.30, nella sala D’Arme, è previsto l’incontro con alcune famiglie di profughi e rifugiati.
Alle 10.00 il trasferimento nella Basilica di Santa Croce, dove sarà accolto dalla Comunità religiosa dei Frati minori, a seguire l’incontro con il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Alle 10.30, la celebrazione della Messa e al termine, sul sagrato della Basilica, il Papa reciterà la preghiera dell’Angelus, prima di ripartire per il Vaticano.