Una visita per mettere nelle mani di Maria i giovani di tutto il mondo. Significativamente, all’indomani del suo arrivo in Polonia, Francesco si recherà come pellegrino al monastero mariano di Jasna Gora a Częstochowa, cuore spirituale della Polonia, a cui era devoto fin da bambino Karol Wojytla. Sul valore di questo santuario mariano per i polacchi e la visita di Papa Francesco, il nostro inviato a Cracovia, Alessandro Gisotti per Radio Vaticana, ha intervistato padre Albert Szustak, cerimoniere di Jasna Gora:
R. – Jasna Gora è la capitale spirituale della Polonia. Karol Wojtyła, quando diventò Papa e venne per la prima volta in Polonia nel 1979, disse che i polacchi sono abituate a legare a questo Santuario le numerose vicende della loro vita: i vari momenti, gioiosi o tristi, specialmente quelli solenni, decisivi; i momenti di responsabilità, come la scelta del proprio indirizzo di vita o della vocazione; la nascita dei propri figli; e tanti altri momenti. Sono abituati a venire con i loro problemi a Jasna Gora per parlarne con la Madre Celeste.
D. – Quanto è importante, oggi, per i giovani della Polonia, Jasna Gora, e la devozione – il legame – alla Vergine Maria?
R. – Posso dire ad esempio che, nei primi mesi dell’anno – a marzo e ad aprile – c’è un’abitudine: da ogni parte della Polonia, i giovani vengono qui prima dell’esame di maturità. C’è poi un costume che va avanti da tanti anni, anzi da secoli: le famiglie, i giovani e i bambini dopo la Prima Comunione, sempre vengono qui o per chiedere delle grazie o per ringraziare per le grazie ricevute.
D. – Quale dono pensa potrà dare al Papa, e ai giovani di tutto il mondo, la vicinanza alla Gmg di Cracovia di Maria, e in particolare della Madonna Nera di Jasna Gora?
R. – Credo che, come San Giovanni Paolo II, anche Papa Francesco sia molto, molto legato a Maria. E poi proprio lui ha deciso, prima di andare alla Gmg di Cracovia per incontrare i giovani di tutto il mondo – lui stesso lo ha deciso – di venire proprio a Jasna Gora, ad incontrare Maria, Regina della Polonia e Madre della Chiesa, per prendere la forza per sé e per darla poi ai giovani di tutto il mondo.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…