GMG Cracovia 2016

Papa Francesco a Jasna Gora tocca il cuore mariano della Polonia

Una visita per mettere nelle mani di Maria i giovani di tutto il mondo. Significativamente, all’indomani del suo arrivo in Polonia, Francesco si recherà come pellegrino al monastero mariano di Jasna Gora a Częstochowa, cuore spirituale della Polonia, a cui era devoto fin da bambino Karol Wojytla. Sul valore di questo santuario mariano per i polacchi e la visita di Papa Francesco, il nostro inviato a Cracovia, Alessandro Gisotti per Radio Vaticana, ha intervistato padre Albert Szustak, cerimoniere di Jasna Gora:

 

R. – Jasna Gora è la capitale spirituale della Polonia. Karol Wojtyła, quando diventò Papa e venne per la prima volta in Polonia nel 1979, disse che i polacchi sono abituate a legare a questo Santuario le numerose vicende della loro vita: i vari momenti, gioiosi o tristi, specialmente quelli solenni, decisivi; i momenti di responsabilità, come la scelta del proprio indirizzo di vita o della vocazione; la nascita dei propri figli; e tanti altri momenti. Sono abituati a venire con i loro problemi a Jasna Gora per parlarne con la Madre Celeste.

D. – Quanto è importante, oggi, per i giovani della Polonia, Jasna Gora, e la devozione – il legame – alla Vergine Maria?

R. – Posso dire ad esempio che, nei primi mesi dell’anno – a marzo e ad aprile – c’è un’abitudine: da ogni parte della Polonia, i giovani vengono qui prima dell’esame di maturità. C’è poi un costume che va avanti da tanti anni, anzi da secoli: le famiglie, i giovani e i bambini dopo la Prima Comunione, sempre vengono qui o per chiedere delle grazie o per ringraziare per le grazie ricevute.

D. – Quale dono pensa potrà dare al Papa, e ai giovani di tutto il mondo, la vicinanza alla Gmg di Cracovia di Maria, e in particolare della Madonna Nera di Jasna Gora?

R. – Credo che, come San Giovanni Paolo II, anche Papa Francesco sia molto, molto legato a Maria. E poi proprio lui ha deciso, prima di andare alla Gmg di Cracovia per incontrare i giovani di tutto il mondo – lui stesso lo ha deciso – di venire proprio a Jasna Gora, ad incontrare Maria, Regina della Polonia e Madre della Chiesa, per prendere la forza per sé e per darla poi ai giovani di tutto il mondo.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024