Categorie: Humanitas et Web

Papa Francesco a tavola con gli ultimi. ‘Si è comportato da nonno’

Atmosfera di famiglia durante il pranzo con i detenuti del Ferrante in Arcivescovado

Pinho Junior Luiz Antonio, origine brasiliana, studente di Scienze dell’educazione ed educatore in progetti come il Provaci ancora Sam! per i ragazzi a rischio dispersione, il pranzo di ieri in Arcivescovado non lo dimenticherà mai. E se lo porterà sempre nel cuore anche Tesfatzion Beyin Gherghis, immigrata della prima generazione, arrivata a Torino dall’Eritrea 40 anni fa, diventata cittadina italiana e ora ormai in pensione. E così tutti gli altri, il ristoratore filippino Ramos Rodrigo Perez, Rose Hillary Maleko, tanzaniana, la peruviana Maria Elena Ramos De Salazar. E naturalmente gli undici giovani detenuti del Ferrante, la famiglia rom, i senza dimora. Tutti a tavola – una grande tavola rotonda – con Papa Francesco e con monsignor Nosiglia in un clima che Luiz non esita a definire «speciale. Come a tavola con il nonno».

Atmosfera di famiglia

«Il Papa è una persona semplice, attenta, desiderosa di stabilire rapporti con le persone. Si vede – racconta il giovane educatore – che desidera sempre il bene del prossimo. È stato magnifico, ha saputo creare subito, tra tutti noi, 27 persone diverse, un ambiente familiare. Il pranzo si è svolto in un clima magico, per niente formale, in uno scambio di vera umanità. Ci ha fatto sentire a casa, con libertà e rispetto».

Ai ragazzi del Ferrante, Papa Bergoglio ha chiesto di raccontare un po’ della propria storia, qualcosa delle proprie speranze. Loro hanno raccontato e gli hanno consegnato l’elenco dei loro nomi per un aiuto futuro. A tavola si è anche parlato della Sindone e della sua storia, argomento introdotto dal signor Ramos (che ha un ristorante giapponese dove dà lavoro a dieci connazionali filippini). Finito il pranzo, scambio di regali. La signora Tesfatzion ha donato a Francesco un colorato cestino di artigianato eritreo, Luiz gli ha portato delle magliette della scuola di Capoeira dove insegna ai ragazzi ma anche una borsa e la lettera dei suoi allievi del Sam su diritto di cittadinanza e diritto all’istruzione. Altri doni il Papa li ha ricevuti da ogni commensale. Lui ha regalato a tutti un rosario.

La battuta

«A me Francesco ha rivolto una battuta divertente . ricorderà sempre Luiz – quando mi sono presentato. Sentito che sono brasiliano, mi ha detto: “Ma secondo te il calciatore più forte del mondo è stato Maradona o è stato Pelé. Rispondi con sincerità”. Io ho detto Pelé. E lui: me l’aspettavo!».

di Maria Teresa Martinengo per Vatican Insider

Link all’articolo originale

http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/francesco-torino-41925/

 

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024