Città del Vaticano Se da una parte Papa Francesco rafforza (con gesti e discorsi) i rapporti con l’Islam moderato, dall’altra non si stanca a diffondere urbi et orbi messaggi di tolleranza per stemperare le spinte che in diversi Paesi occidentali rischiano di sfociare in ondate di islamofobia. Ogni mercoledì mattina, prima di andare sulla piazza vaticana a tenere la catechesi del mercoledì, da circa un anno dedica una udienza speciale al mondo islamico, per consolidare il cammino interreligioso. Crede fortemente nella comune volontà di costruire ponti.
Stamattina ha ricevuto una delegazione di chierici iracheni – sciiti, sunniti e yazidi – con i quali ha affrontato il tema delle minoranze e delle violenze diffuse nel paese a causa della guerra dell’Isis. Mercoledì prossimo, 5 aprile, invece, offrirà una finestra di dialogo agli imam inglesi. Una decisione altamente significativa specie dopo i fatti di terrorismo avvenuti davanti al parlamento britannico la scorsa settimana.
Leggi anche:
- ‘Abbiamo bisogno della verità sulla Siria e sull’Islam’
- Papa Francesco: ‘Non è giusto dire che l’islam sia terrorista!’
- 10 anni fa le famose parole sull’islam. Chi ha il coraggio di chiedere ‘scusa’ a Benedetto XVI ?
- Si sono convertiti dall’islam a Gesù! Un eccezionale documento (Video)
Lo ha annunciato all’agenzia dei vescovi, il cardinale di Londra, Vincent Nichols. «La prossima settimana porterò a Roma con me quattro leader musulmani inglesi. Saranno ricevuti da papa Francesco. Una iniziativa per fare capire che i leader religiosi vogliono e sono impegnati nel costruire rapporti».
Papa Francesco: tutti siamo fratelli, e dove c’è fratellanza c’è pace
Fonte: Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it
Islamofobia?
Cristiano fobia direi piuttosto……