Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco ai Cavalieri di Colombo: difendere la libertà di coscienza da minacce

La difesa del matrimonio, della famiglia e della libertà religiosa è al centro del messaggio del Papa – a firma del cardinale segretario Stato Pietro Parolin – inviato ai partecipanti al Congresso dei Cavalieri di Colombo, sul tema “Dotati dal Creatore di vita e libertà”, aperto ieri a Filadelfia negli Stati Uniti, dove Papa Francesco si recherà il prossimo mese per l’ottavo Incontro mondiale delle famiglie. Il servizio di Roberta Gisotti:

“Apprezzamento profondo” il Papa esprime all’Ordine capace di dare “salda testimonianza pubblica” per affermare il significato cristiano del matrimonio, “Sacramento”, “nel piano del Creatore, istituzione naturale, accordo per tutta la vita di amore e fedeltà tra un uomo e una donna, volto alla loro perfezione e santificazione”, per il futuro della “famiglia umana”. E “quando oggi – sottolinea Francesco – l’istituzione del matrimonio è sotto attacco di potenti forze culturali”, i fedeli sono chiamati a testimoniare questa verità fondamentale di fede biblica e di diritto naturale che è essenziale per un avveduto e giusto ordine della società”. E “nell’affrontare le sfide morali, sociali e politiche del tempo presente, sarà richiesta loro grande saggezza e perseveranza”.

Riferendosi poi al tema del Congresso, imperniato su vita e libertà, il Papa ha richiamato “il dovere dei cattolici americani, proprio come cittadini responsabili, di contribuire alla consapevole difesa di quelle libertà su cui è stata fondata la loro nazione”, a partire dalla “libertà religiosa”, “pietra angolare”, intesa non semplicemente come libertà di culto che si è scelto, ma anche, per gli individui e le istituzioni, di parlare ed agire secondo il dettato delle loro coscienze”. E tanto più, ammonisce Francesco, “questo diritto è minacciato, sia da politiche pubbliche invasive o dalla crescente influenza di una cultura che mette presunti diritti individuali al di sopra del bene comune”, quanto più “vi è la necessità di mobilitare le coscienze di tutti quei cittadini che, indipendentemente dal partito o credo, sono preoccupati per il benessere generale della società”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024