Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco ai Clarettiani: aprire frontiere e cercare i peccatori

Camminare è “aprire frontiere” e porte, uscire e “cercare strade”. Così il Papa, rivolgendosi ‘a braccio’ in spagnolo, ai partecipanti al XXV Capitolo generale dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, i Clarettiani, guidati dal superiore, padre Matew Vattamattam. L’invito del Pontefice è stato anche ad adorare Dio, che “non ha prezzo”, e ad accompagnare il popolo nei momenti felici e in quelli di dolore. Il servizio di Giada Aquilino:

“Adorare, camminare e accompagnare”. Questa la missione di ogni pastore nelle parole di Francesco ai Clarettiani, che hanno dedicato il loro Capitolo generale al tema: ‘Testimoni e messaggeri della gioia del Vangelo’:

“En el mundo de la eficiencia, hemos perdido el sentido de la adoracion…
“Nel mondo dell’efficienza – ha ricordato – abbiamo perso il senso dell’adorazione”, pure nella preghiera: e ciò è una “carenza” anche della Chiesa di oggi. Perché adorare, ha spiegato il Papa, è stare davanti a quell’unico Dio “che non ha prezzo, che non si negozia, che non si cambia”. Quello che è “fuori di Lui” è un’“‘imitazione di cartone’, un idolo”. Il Signore, ha proseguito, “ha voluto camminare”, “non ha voluto stare tranquillo”:

“Y caminar es abrir fronteras, salir, abrir puertas, buscar caminos…
“E camminare è aprire frontiere, uscire, aprire porte e cercare strade”, ha spiegato il Papa che da sempre invita ad andare ‘alle periferie’, come ricordato pure nel discorso ufficiale, consegnato ai presenti nella Sala del Concistoro, circa 120 persone: nel testo ha invitato a mettersi “in ascolto” degli altri, proprio nelle “diverse periferie” del mondo, perché è lì che la voce dello Spirito Santo “risuona in modo più chiaro”. E lo ha ribadito parlando a braccio coi Clarettiani che, oggi presenti in 64 Paesi, sono profondamente missionari, “si incontrano dappertutto”, ha constatato. L’invito del Pontefice è stato ad andare alle “frontiere di tutti i tipi” e a non stare fermi e “tranquilli”, proprio come l’acqua: se è stagnante “si corrompe”, ma se è di un fiume “scorre”. Quindi, camminare come ha camminato Dio, “che si è fatto compagno di viaggio”. Perché camminare soli è “anche noioso”, ha osservato il Pontefice, esortando ad accompagnare il prossimo come fece il Signore con il suo popolo, “facendosi anche carico dei peccati” e perdonando:

“Acompañar los momentos de alegría…
“Accompagnare i momenti di allegria”, “la felicità delle coppie, delle famiglie”, ma anche i “momenti duri”, “della croce”, “del peccato”. In fondo Gesù, ha riflettuto, non aveva paura dei peccatori: “li cercava”. “Non abbiate paura”, ha infatti incoraggiato il Papa nel discorso consegnato, è il Signore che ci spinge a prestare l’attenzione su “coloro che hanno bisogno della Sua testimonianza” per sentire la “presenza misericordiosa” di Dio nella loro vita. E quando “al centro della nostra vita” c’è Cristo, si legge ancora nel testo, siamo davvero capaci di “testimoniare e comunicare” la gioia del Vangelo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024