Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco ai dipendenti vaticani: chiedo perdono per gli scandali!

Vi ringrazio per il vostro lavoro e vi chiedo perdono per gli scandali in Vaticano: così Papa Francesco ai dipendenti della Santa Sede e del Governatorato incontrati con i familiari – nell’Aula Paolo VI – per gli auguri natalizi.

Il clima è gioioso, come sempre quando ci sono le famiglie e i bambini. Una “bella occasione” – ha sottolineato Francesco – per farci gli auguri: “Prima di tutto desidero ringraziarvi per il vostro lavoro, per l’impegno che mettete per fare le cose bene, sempre, anche quando non c’è nessun riconoscimento”.

Poi un grazie particolare a quanti “da tanti anni fanno lo stesso tipo di lavoro, un lavoro spesso nascosto e cercano di fare le cose come si deve”:

“Sappiamo anche che per noi esseri umani non è facile, noi non siamo macchine – grazie a Dio! – e a volte abbiamo bisogno di un incentivo, o di cambiare un po’…”.

Il Papa ha lodato il “giusto orgoglio di fare al meglio le cose normali di ogni giorno”, “andiamo avanti” “insieme – ha chiesto – con pazienza, cercando di aiutarci a vicenda”:

“E mentre vi ringrazio, voglio anche chiedervi perdono per gli scandali che ci sono stati nel Vaticano.”

Vorrei – ha aggiunto Francesco – che il mio e il vostro atteggiamento, specialmente in questi giorni, fosse soprattutto quello di pregare”:

“Pregare per le persone coinvolte in questi scandali, perché chi ha sbagliato si ravveda e possa ritrovare la strada giusta”.

C’è poi un’altra cosa, “forse la più importante”, ha rimarcato il Papa:

“Vi incoraggio a prendervi cura del vostro matrimonio e dei vostri figli. Prendervi cura, non trascurare: giocare con i bambini, con i figli!”

“Il matrimonio è come una pianta”: “Non è come un armadio, che si mette lì, nella stanza, e basta spolverarlo ogni tanto. Una pianta è viva, va curata ogni giorno: vedere come sta, mettere l’acqua, e così via”.

“Il matrimonio è una realtà viva”: “La vita di coppia non va mai data per scontata, in nessuna fase del percorso di una famiglia”. Perché “il dono più prezioso per i figli non sono le cose ma l’amore dei genitori”:

“E non intendo solo l’amore dei genitori verso i figli, ma proprio l’amore dei genitori tra loro, cioè la relazione coniugale. Questo fa tanto bene a voi e anche ai vostri figli!”. “Il Giubileo – ha auspicato Francesco – va vissuto anche nella chiesa domestica, non solo nei grandi eventi!”. “Puntiamo – allora – sulla misericordia, nelle relazioni quotidiane, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle; e prendiamoci cura dei nonni”, “tanto importanti nella famiglia”:

“I nonni hanno la memoria, hanno la saggezza. Non lasciare da parte i nonni! Sono molto importanti”. Infine una raccomandazione accorata: “curare la pace nella famiglia”, perché litigare è normale nella coppia e tra fratelli:

“Avete fatto la guerra durante la giornata, la ‘guerra calda’? Non lasciare che questa guerra divenga fredda: perché la ‘guerra fredda’ del giorno dopo è più pericolosa della ‘guerra calda’. Capito? Fare la pace la notte, sempre!”.

Il saluto finale di Francesco:

“Grazie del vostro lavoro, perdono per gli scandali e andate avanti…”.

.



di Roberta Gisotti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024