Sancta Sedes

Papa Francesco ai giovani detenuti argentini: ‘la Speranza supera tutti i problemi’

“Affinché la pena sia feconda essa deve avere un orizzonte di speranza, speranza di reinserimento sociale”. Lo afferma il Papa nel videomessaggio inviato al Centro di studenti universitari del Complesso penitenziario federale di Ezeiza in Argentina. Studenti che Francesco conosce bene e definisce ‘amici’ perché più volte li ha già chiamati al telefono.

Motivo del saluto di ieri l’apertura di un nuovo corso di musica: un passo avanti, dice il Papa, nelle attività del Centro, “spazio di lavoro, di cultura, di progresso” che rappresenta “un segno di umanità”. “È un alito di vita ciò che sta succedendo nel vostro carcere, tra di voi e la vita – dice agli studenti il Papa – voi lo sapete, è un regalo, ma un regalo che bisogna conquistare ogni giorno. Ce lo regalano, ma dobbiamo conquistarlo ogni giorno, in ogni passo della vita”. Un regalo che non è facile conservare, riconosce Francesco, ci vuole coraggio ogni giorno. “Un sacco di difficoltà, tutti ne abbiamo- afferma- però abbiamo cura di questo regalo e lo facciamo crescere, ne abbiamo cura e lo facciamo fiorire.”
Il Papa non nasconde che i ragazzi del Centro stanno scontando una pena per un errore commesso. “Ma non dimentichiamo – raccomanda – che, affinché la pena sia feconda, deve avere un orizzonte di speranza, altrimenti resta rinchiusa in se stessa ed è soltanto uno strumento di tortura, non è feconda.




Pena con speranza, allora è feconda”. E precisa: “Speranza di reinserimento sociale, e per questo, formazione sociale, guardando al futuro, e questo è quello che state facendo voi.”

I problemi ci sono e ci saranno, ripete Francesco a conclusione del suo videomessaggio, “ma l’orizzonte è più grande dei problemi, la speranza supera tutti i problemi”.




Fonte it.radiovaticana.va/di Adriana Masotti

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024