Non perdete l’incanto di sognare, e non perdete la voglia di sognare (che non è essere dormiglioni! ndr): questo l’invito rivolto da Papa Francesco alle migliaia di giovani presenti all’incontro con la gioventù messicana nello Stadio José María Morelos y Pavón in Morelia. Una vera e propria Gmg in miniatura, ma con oltre 100.000 giovani presenti, che hanno confermato la ‘Chiesa giovane’ che prima Giovanni Paolo II e poi Benedetto XVI sia auguravano nel continente dell’America Latina.
Alle ore 16.30 di questo pomeriggio (alle ore 2315 italiane ndr), il Santo Padre Francesco è arrivato allo Stadio “José Maria Morelos y Pavón” di Morelia.L’incontro con i giovani è iniziato con un momento di festa con canti e danze e è proseguito con gli indirizzi di saluto del Card Alberto Suárez Inda, Arcivescovo di Morelia, e di S.E. Héctor Luis Morales Sánchez, Vescovo di Ciudad Nezahualcóytl e incaricato della Pastorale giovanile. Quindi due giovani hanno portato la loro testimonianza. Dopo la consegna dei doni e un momento di preghiera, Papa Francesco ha rivolto ai giovani il discorso che riportiamo di seguito
Le parole di Papa Francesco ai giovani del Messico
Il segno (…) indica passaggi a braccio inseriti dal Santo Padre (in aggiornamento)
Cari giovani, buonasera!
(…)Quando sono arrivato in questa terra sono stato accolto con un caloroso benvenuto e ho constatato in quello stesso momento qualcosa che intuivo da tempo: la vitalità, l’allegria, lo spirito festoso del Popolo messicano. Adesso, dopo avervi ascoltato, ma specialmente dopo avervi visto, constato nuovamente un’altra certezza, una cosa che ho detto al Presidente della Nazione nel mio primo saluto. Uno dei tesori più grandi di questa terra messicana ha il volto giovane, sono i suoi giovani. Sì, siete voi la ricchezza di questa terra. E non ho detto la speranza di questa terra, ho detto: la ricchezza.
Non si può vivere la speranza, sentire il domani se prima non si riesce a stimarsi, se non si riesce a sentire che la propria vita, le proprie mani, la propria storia hanno un valore. La speranza nasce quando si può sperimentare che non tutto è perduto, e per questo è necessario l’esercizio di cominciare “da casa”, cominciare da sé stessi. Non tutto è perduto. Non sono perduto, valgo e valgo molto.(…) La principale minaccia alla speranza sono i discorsi che ti svalutano, che ti fanno sentire di seconda classe. (…)La principale minaccia alla speranza è quando senti che a nessuno importa di te o che sei lasciato in disparte.(…)La principale minaccia alla speranza è quando senti che se ci sei o non ci sei è la stessa cosa. Questo uccide, questo ci annienta e apre la porta a tanto dolore. La principale minaccia alla speranza è farti credere che cominci a valere quando ti mascheri di vestiti, marche,dell’ultimo grido della moda, o quando diventi prestigioso, importante perché hai denaro, ma in fondo il tuo cuore non crede che tu sia degno di affetto, degno di amore. (…)La principale minaccia è quando uno sente che i soldi gli servono per comprare tutto, compreso l’affetto degli altri. La principale minaccia è credere che perché hai una bella macchina sei felice.
(…)Voi siete la ricchezza del Messico, voi siete la ricchezza della Chiesa. (…)E capisco che molte volte diventa difficile sentirsi la ricchezza quando ci troviamo esposti continuamente alla perdita di amici e di familiari nelle mani del narcotraffico, delle droghe, di organizzazioni criminali che seminano il terrore. E’ difficile sentirsi la ricchezza di una nazione quando non si hanno opportunità di lavoro dignitoso, possibilità di studio e di preparazione, quando non si vedono riconosciuti i diritti e questo finisce per spingere a situazioni limite. E’ difficile sentirsi la ricchezza di un luogo quando, per il fatto che sono giovani, li si utilizza per scopi meschini seducendoli con promesse che alla fine nono sono tali.(…)
(servizio in aggiornamento)
.
.
LA FOTOGALLERY DELL’INCONTRO CON I GIOVANI
[wzslider autoplay=”true”]
Servizio di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…