“Reagire” alla “cultura soggettivistica” e all’“individualismo pastorale” con la “scelta della fraternità”, chiamati a riscoprire “la bellezza della fraternità: dell’essere preti insieme, del seguire il Signore non da soli, non a uno a uno, ma insieme, pur nella grande varietà dei doni e delle personalità”. È proprio questo, infatti, che “arricchisce il presbiterio, questa varietà di provenienze, di età, di talenti, e tutto vissuto nella comunione, nella fraternità”. Un compito, questo, che “non è facile, non è immediato e scontato”; h detto il Papa: “Prima di tutto perché anche noi preti siamo immersi nella cultura soggettivistica di oggi, questa cultura che esalta l’io fino a idolatrarlo. E poi a causa di un certo individualismo pastorale che purtroppo è diffuso nelle nostre diocesi”. Nasce da qui la necessità della “scelta” della fraternità, della “comunione in Cristo nel presbiterio, intorno al vescovo”, che “chiede di essere vissuta cercando forme concrete adeguate ai tempi e alla realtà del territorio, ma sempre in prospettiva apostolica, con stile missionario, con fraternità e semplicità di vita”.
“Vi incoraggio nel vostro lavoro con le famiglie e per le famiglie”. È l’invito rivolto ai sacerdoti, nella cattedrale di Cassano all’Jonio. “È un lavoro che il Signore ci chiede di fare in modo particolare per questo tempo – ha proseguito il Papa – che è un tempo difficile sia per la famiglia come istituzione, sia per le famiglie, a causa della crisi. Ma proprio quando il tempo è difficile, Dio fa sentire la sua vicinanza, la sua grazia, la forza profetica della sua Parola. E noi siamo chiamati ad essere testimoni, mediatori di questa vicinanza alle famiglie e di questa forza profetica per la famiglia”. Al termine del suo discorso, il Papa si è trattenuto in cattedrale per rispondere alle domande dei sacerdoti.
Al termine, il Papa farà una breve sosta in Episcopio, per poi recarsi, intorno alle 13, nel refettorio del Seminario per il pranzo con i poveri assistiti dalla Caritas e i giovani della comunità residenziale terapeutico-riabilitativa Saman “Mauro Rostagno”. Servizio dell’inviata dell’Agenzia Sir in Calabria
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…
Guarda i commenti
Prometto le mie preghiere alla sua Santita' e a tutti isacerdoti per rimanere fedeli alla loro vocazione.