Sancta Sedes

Papa Francesco ai vescovi peruviani: siate pastori della tenerezza e del perdono

Le sfide della Chiesa in Perù sono state al centro dell’incontro di Papa Francesco oggi in Vaticano con i vescovi peruviani, giunti per la loro visita ad Limina. Un dialogo intenso, durato quasi tre ore, in cui il Papa ha ascoltato i presuli e a sua volta ha parlato con molta spontaneità.

Un incontro familiare, in cui si è parlato delle speranze e delle difficoltà della popolazione di questo Paese sudamericano. I vescovi hanno donato al Papa un quadro raffigurante San Martino de Porres, religioso domenicano, figlio di un aristocratico spagnolo e di una ex schiava nera di origine africana, vissuto in Perù dal 1579 al 1639. Ma su questo colloquio ascoltiamo il cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima, al microfono di Alina Tufani:

Il Papa – afferma il cardinale Cipriani – ci ha esortato a “uscire” per cercare la gente, per stare vicini alla gente, che chiede pastori vicini ai loro problemi concreti. Ci ha detto che desidera venire in Perù nel 2018, ma non è stata fissata ancora alcuna data. E’ una notizia che ci riempie di gioia.




Francesco – ha proseguito il porporato – ci ha esortato a curare la religiosità popolare che gli sta molto a cuore, così come la pietà mariana e quella della Croce. Inoltre ci ha invitato a vivere l’unità tra i vescovi.

Il suo è stato dunque per noi un impulso apostolico e missionario per una pastorale della tenerezza e del perdono. La nostra sfida – ha concluso il cardinale Cipriani – è saper rispondere alla grande domanda di Dio che viene dalla gente.




Fonte it.radiovaticana.va

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024