Sancta Sedes

Papa Francesco ai vescovi Usa: chiamati ad abbattere muri e costruire ponti

A una settimana dalle elezioni americane, i vescovi statunitensi in apertura della loro Assemblea generale a Baltimora hanno chiesto alla nuova amministrazione Trump di adottare politiche umane nei confronti di immigrati e rifugiati e ieri sera in un video-messaggio, Papa Francesco ha invitato la Chiesa americana a creare una cultura dell’incontro, “che incoraggi gli individui e i gruppi a condividere la ricchezza delle loro tradizioni ed esperienze, ad abbattere muri e a costruire ponti”. Il servizio di Roberto Piermarini per Radio Vaticana:

The Church in America, as elsewhere, is called…

La Chiesa in America, come altrove, è chiamata ad ‘uscire’ dal suo ambiente sicuro e ad essere un fermento di comunione. Comunione tra noi, con gli altri cristiani e con tutti coloro che cercano un futuro di speranza.
Ricordando il suo viaggio negli Stati Uniti Papa Francesco sottolinea di essere “rimasto impressionato dalla vitalità e dalla diversità della comunità cattolica.

Durante tutta la sua storia, la Chiesa nel vostro paese ha accolto e integrato nuove ondate di immigrati. Nella ricca varietà delle loro lingue e tradizioni culturali, essi hanno forgiato il volto mutevole della Chiesa americana”.




The Christian community is meant to be a sign and prophecy of God’s plan…
“La comunità cristiana – ha detto ancora Papa Francesco – deve essere segno e profezia del piano di Dio per l’intera famiglia umana. Siamo chiamati ad essere portatori di buone notizie per una società attanagliata da sconcertanti cambiamenti sociali, culturali e spirituali e da una crescente polarizzazione”. “In modo particolare, vi chiedo di considerare come le vostre Chiese locali possono rispondere al meglio alla crescente presenza, ai doni e al potenziale della comunità ispanica. Tenendo conto del contributo che la comunità ispanica da’ alla vita della nazione, prego perché l’Encuentro – ha detto il Papa riferendosi al prossimo evento pastorale dei fedeli ispanici negli Usa che in molte diocesi rappresentano una maggioranza – rechi frutto per il rinnovamento della società americana e per l’apostolato della Chiesa negli Stati Uniti”.



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024