Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano
“Ogni offesa o ferita o violenza al corpo del nostro prossimo, è un oltraggio a Dio creatore!”. Lo sottolinea con forza Papa Francesco prima della preghiera del Regina Caeli, recitata dalla finestra del Palazzo apostolico che dà su piazza san Pietro, commentando il Vangelo di questa terza domenica di Pasqua. Nel quale l’evangelista Luca insiste molto sul realismo della Risurrezione di Cristo , che incontra ancora una volta gli apostoli nel Cenacolo e per far capire loro che non è un fantasma ma un uomo con corpo e anima mangia davanti a loro del pesce.
Il Vangelo dice anche una cosa interessante: era tanta la gioia che avevano dentro che questa gioia non potevano crederla: “No, non può essere! Non può essere così! Tanta gioia non è possibile!”
L’insistenza di Gesù sulla realtà della sua Risurrezione, spiega ancora il Papa, “illumina la prospettiva cristiana sul corpo” che non è un ostacolo o una prigione dell’anima. Gesù, che è risorto in corpo e anima, “ci fa capire che dobbiamo avere un’idea positiva del nostro corpo”. Che, ricorda Francesco “può diventare occasione o strumento di peccato”: un peccato però non provocato dal corpo, ma “dalla nostra debolezza morale”. Il corpo infatti “ è un dono stupendo di Dio, destinato, in unione con l’anima, ad esprimere in pienezza l’immagine e la somiglianza di Lui”.
.
.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…