Sancta Sedes

Papa Francesco al Regina Coeli: Se si raffredda il rapporto con Gesù, prevalgono altri modi di vivere

Nella Domenica in cui la Chiesa celebra la Giornata di Preghiera per le Vocazioni, il Papa al Regina Coeli invita a chiedere al Signore di moltiplicare le vocazioni alla vita consacrata e al matrimonio
.

Debora Donnini-Città del Vaticano

Gesù è il “Pastore buono per eccellenza” perché ha offerto la sua vita per noi e ci risana dalle “tante forme di infermità spirituale”, come ambizione, pigrizia, orgoglio. Serve però “mettere con fiducia la propria esistenza nelle mani del Risorto”. Lo ricorda il Papa stamani al Regina Coeli.

Relazione personale non conoscenza intellettiva

Ci sono delle condizioni per poterci risanare, prosegue il Papa. Commentando il Vangelo odierno, Francesco sottolinea che quando Gesù dice di conoscere le sue pecore e che le sue pecore lo conoscono, “non parla di una conoscenza intellettiva ma di una relazione personale”, di “tenerezza reciproca” . Il Papa esorta, quindi, a “lasciarci conoscere” da Gesù. Lui, infatti, sa quali sono i nostri pregi e difetti, i progetti e le speranza deluse. “Ma ci accetta così come siamo, anche con i nostri peccati, per guarirci, per perdonarli” e “ci guida con amore, perché possiamo attraversare sentieri anche impervi senza smarrire la via”.

Se si raffredda rapporto con Gesù, prevalgono altri modi di vivere

Ma anche noi siamo chiamati a conoscere Gesù, esorta il Papa. Per fare questo bisogna abbandonare “gli atteggiamenti autoreferenziali per incamminarsi su strade nuove”, aperte su vasti orizzonti:

Quando nelle nostre comunità si raffredda il desiderio di vivere il rapporto con Gesù, di ascoltare la sua voce e di seguirlo fedelmente, è inevitabile che prevalgano altri modi di pensare e di vivere che non sono coerenti col Vangelo. Maria, la nostra Madre ci aiuti a maturare una relazione sempre più forte con Gesù. Aprirci a Gesù, perché entri dentro di noi. Una relazione più forte: Lui è risorto. Così possiamo seguirlo per tutta la vita.

Si moltiplichino le vocazioni

E al termine della preghiera, il Papa ricorda ancora che in questa quarta Domenica di Pasqua, la Chiesa celebra la Giornata di Preghiera per le Vocazioni, che quest’anno ha per tema: “Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore”. E invita a ringraziare il Signore:
.

.
Oggi, in particolare, ringraziamo per i nuovi sacerdoti che ho ordinato poco fa nella Basilica di San Pietro. E chiediamo al Signore che mandi tanti buoni operai a lavorare nel suo campo, come pure moltiplichi le vocazioni alla vita consacrata e al matrimonio cristiano. Come dicevo, ho ordinato oggi sedici sacerdoti. Di questi sedici, quattro sono venuti qui per salutarvi, e dare la benedizione con me.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024