Categorie: Italiae et Ecclesia

Papa Francesco alla Federtennis: no al doping, atleti siano validi modelli

Gli atleti hanno la missione di essere “validi modelli da imitare”. E’ l’esortazione di Papa Francesco rivolta ai giovani della Federazione Italiana Tennis, circa 7 mila, che stamani sono stati ricevuti in Aula Paolo VI. Il Pontefice ha messo l’accento sul valore educativo della scuola, quindi ha condannato il ricorso al doping, una scorciatoia brutta e sterile. Il servizio di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana:

Lo sport, assieme all’educazione e al lavoro è uno dei tre pilastri fondamentali per i giovani. Papa Francesco lo ha sottolineato rivolgendosi alla Federazione Italiana Tennis che ha gremito l’Aula Paolo VI di giovani atleti che partecipano a un progetto ludico motorio.

Gli atleti siano modelli da imitare
La Chiesa, ha detto, “si interessa di sport perché le sta a cuore l’uomo, tutto l’uomo, e riconosce che l’attività sportiva incide sulla formazione della persona, sulle relazioni, sulla spiritualità”:

“Voi atleti avete una missione da compiere: poter essere, per quanti vi ammirano, validi modelli da imitare”.

No alla scorciatoie come il doping
Il Papa si è così rivolto ai dirigenti ed allenatori esortandoli a “dare buona testimonianza di valori umani”, ad essere “maestri di una pratica sportiva che sia sempre leale e limpida”:

“Il vostro è uno sport molto competitivo, ma la pressione di voler conseguire risultati significativi non deve mai spingere a imboccare scorciatoie come avviene nel caso del doping. Come è brutta e sterile quella vittoria che viene ottenuta barando sulle regole e ingannando gli altri!”.

Mettetevi in gioco con gli altri e con Dio
Francesco ha ricordato che l’apostolo Paolo usa metafore sportive, in particolare la corsa verso un premio. Ed ha esortato ciascuno degli atleti “a mettersi in gioco non solo nello sport”, ma “nella vita, alla ricerca del bene, del vero bene, senza paura, con coraggio ed entusiasmo”:

“Mettetevi in gioco con gli altri e con Dio, dando il meglio di voi stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre. Mettete i vostri talenti al servizio dell’incontro tra le persone, dell’amicizia, dell’inclusione”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024