Sancta Sedes

Papa Francesco alla Porziuncola. Programma ufficiale della visita

Giovedì 4 agosto Papa Francesco si recherà in pellegrinaggio alla Porziuncola. L’evento si colloca a due giorni dall’apertura dell’VIII centenario del Perdono di Assisi, che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica – alle 11 del 2 agosto – presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.

“Una visita molto breve – scrivono i frati minori di Assisi in un comunicato – ma riteniamo fortemente voluta e tutta concentrata su quella ‘piccola porzione’, dallo stesso pontefice recentemente definita ‘il cuore pulsante dell’Ordine dei frati minori’”.

Tre saranno i momenti principali per la giornata di Francesco ad Assisi: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, e infine un incontro con i frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola.

Alle 15.40 è previsto l’atterraggio nel campo sportivo “Migaghelli” a Santa Maria degli Angeli, dove il Pontefice sarà accolto da monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Raffaele Cannizzaro, prefetto di Perugia; Stefania Proietti, sindaco di Assisi. A questo momento seguirà il trasferimento in auto alla basilica Santa Maria degli Angeli in Porziuncola dove alle 16 Francesco sarà accolto da padre Michael Anthony Perry, ministro generale Ofm; padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria; padre Rosario Gugliotta, custode della Porziuncola.



Arrivato nella Basilica, Bergoglio si raccoglirà in preghiera. Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35. Al termine della catechesi saluterà vescovi e superiori degli ordini francescani presenti, per poi recarsi all’Infermeria, dove troverà una quindicina di frati ospiti, tra cui anche un sacerdote della diocesi, e il personale assistente, tra cui tre frati.

Dopo questo momento, il Papa uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli presenti in piazza. Intorno alle 18 raggiungerà il campo sportivo “Migaghelli” per rientrare in elicottero nella sua casa in Vaticano.



Redazione Papaboys (Fonte www.farodiroma.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024