Sancta Sedes

Papa Francesco all’Angelus dei santi patroni di Roma: Dio vede più lontano di noi, affidiamo a Lui la nostra vita!

E’ un dono trovarci a pregare qui, vicino al luogo dove Pietro morì martire, ed è sepolto. Con queste parole Papa Francesco ha introdotto l’Angelus di questo lunedì nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.

La cosa più importante della vita – ha ricordato il Papa – è fare della vita un dono, anche con i genitori e con i figli. Un riferimento del Pontefice anche agli anziani, lasciati soli dalle famiglie, come se fossero ‘materiale di scarto’. Quando succede questo, allora la vita ‘non si fa dono’.

Dio desidera farci crescere nel dono! – ha ribadito Papa Francesco. E per vivere una vita felice davvero, è importante capire quale posto si dà a Gesù nella mia vita, nel mio cuore. Proprio in quel punto Simone si sentire da Gesù che ‘Tu sei Pietro e su questa Pietra costruirò la mia Chiesa’. Da quel punto, lui scelse di costruire la sua vita su Gesù, sulla pietra. Gesù è la roccia su cui Simone è diventato pietra. Così si può dire anche dell’apostolo Paolo.

Per Papa Francesco “c’è un percorso nella vita di Pietro, che può illuminare il percorso della nostra vita. Il Signore gli concesse tante grazie e lo liberò dal male: fa così anche con noi”. “Anzi, noi spesso andiamo da Lui solo nei momenti del bisogno. Ma Dio vede più lontano e ci invita ad andare oltre, a cercare non solo i suoi doni, ma Lui; ad affidargli non solo i problemi, ma la vita. Così può finalmente darci la grazia più grande, quella di donare la vita. Sì, la cosa più importante della vita è fare della vita un dono.”, osserva ancora il Papa.

L’invito del Pontefice: “Guardiamo a san Pietro: non è diventato un eroe per essere stato liberato dal carcere, ma per aver dato la vita qui. Il suo dono ha trasformato un luogo di esecuzioni nel bel luogo di speranza in cui ci troviamo”.

Francesco commenta: “Ecco che cosa chiedere a Dio: non solo la grazia del momento, ma la grazia della vita”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024