Featured

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e speranza, quando Francesco si è affacciato alla finestra del Palazzo Apostolico accompagnato da due giovani coreani.

Questi, simbolo di fede e impegno, hanno ricevuto dai coetanei portoghesi la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), passando così idealmente il testimone verso l’evento del 2027 a Seul, in Corea del Sud.

La 39ª Giornata Mondiale della Gioventù: speranza nel Signore

Nel giorno in cui si celebra la 39ª Giornata Mondiale della Gioventù, ispirata dal tema tratto dal profeta Isaia – “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (Is 40,31) – il Santo Padre ha voluto sottolineare una verità fondamentale: anche i giovani si stancano, ma la speranza nel Signore rigenera e sostiene. Salutando le delegazioni di Portogallo e Corea del Sud, ha ribadito l’importanza del cammino spirituale verso la GMG, invitando la piazza a un applauso per i protagonisti di questo passaggio di consegne.

Il ricordo dei martiri e l’annuncio di nuovi santi

Francesco ha poi voluto ricordare le beatificazioni avvenute a Barcellona: il sacerdote Cayetano Clausellas Ballvé e il laico Antonio Tort Reixachs, martiri della guerra civile spagnola, uccisi in odio alla fede nel 1936. Ma l’entusiasmo ha raggiunto un nuovo picco con l’annuncio di due prossime canonizzazioni: il Beato Carlo Acutis, il giovane apostolo dell’Eucaristia, che sarà proclamato santo il 27 aprile 2025, e il Beato Pier Giorgio Frassati, modello di fede e giustizia sociale, il cui processo di canonizzazione si concluderà il 3 agosto 2025 durante il Giubileo dei Giovani. “Un applauso ai prossimi santi!”, ha esclamato il Papa, invitando i fedeli a unirsi con gioia.

Gesù, Re della verità e della misericordia

Meditando sul Vangelo odierno, Francesco ha riflettuto sul dialogo tra Gesù e Pilato, rivelando il significato profondo del titolo di “Re”. Nel mondo, il termine “re” richiama potere e gloria, ma in Gesù il senso si trasforma: Egli è re perché testimone della verità e incarnazione di un amore che dona pace e giustizia. Il Papa ha esortato i fedeli a interrogarsi: “Gesù è il mio Re? Seguo la sua Parola come guida e certezza nella mia vita?”

Nel regno di Gesù non c’è posto per il potere terreno che opprime, ma solo per l’amore che redime. Gesù non si stanca mai di perdonare, ha ricordato il Papa: “Se hai qualcosa di pesante nella tua anima, chiedi perdono. Lui perdona sempre.”

Un invito all’ascolto del Re dell’universo

Il Papa ha infine sottolineato che ascoltare la voce di Gesù significa aprirsi alla verità e vivere nel Suo Regno, un mondo nuovo dove la giustizia e la pace prevalgono. Il Cristo, Re dell’universo, continua a chiamarci: “Chi è dalla verità, ascolta la mia voce.” Questo invito diventa una guida per ogni credente, chiamato a riconoscere in Gesù il volto misericordioso del Padre e a essere testimone del Suo amore nel mondo.

Piazza San Pietro, con i suoi applausi e la sua preghiera, ha reso onore a questi messaggi di speranza, di santità e di misericordia, mostrando al mondo il volto vivo e gioioso della Chiesa.

Ultimi articoli

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Santi Martiri Vietnamiti. Recita la preghiera per invocare grazie e protezione

Santi Martiri Vietnamiti: storia e preghiera Sant'Andrea Dung Lac, sacerdote, e i martiri vietnamiti vengono ricordati dalla Chiesa Cattolica al…

24 Novembre 2024