Gesù chiede ai suoi discepoli di prendere sul serio le esigenze evangeliche anche quando ciò richiede impegno e fatica.
Porre l’amore verso di Lui sopra ogni cosa, ci invita il Signore – lo ricorda prima della recita dell’Angelus di questa domenica in Piazza San Pietro, con i fedeli che tornano ad affacciarsi alla piazza.
Il vero amore a Gesù – ha ricordato il Papa – include, per primo, il vero amore ai genitori ed ai figli. Gesù ci ricorda di prendere la croce e seguirlo: non c’è vero amore senza croce, cioè senza un prezzo da pagare di persone. E lo dicono tante mamme e tanti papà che si sacrificano tanto per i figli, e portano tante croci, perchè amano.
Portata con Gesù – ha ricordato Francesco – la croce non fa paura, perchè Lui è al nostro fianco e ci aiuta. Non conviene neanche agitarsi.
Papa Francesco inoltre, ha raccontato la vicenda di un bambino che porta i suoi risparmi in parrocchia per aiutare chi è colpito dalla pandemia, e ha aggiunto che un modo per sperimentare “la generosità e la gratitudine di Dio” ed una “riconoscenza contagiosa, che aiuta ciascuno di noi ad avere gratitudine verso quanti si prendono cura delle nostre necessità”. E poi ricorda il servizio del volontariato che è una grande forza del popolo italiano, si fa per servizio, ha detto il Vescovo di Roma.
E la “gratitudine, la riconoscenza, è prima di tutto segno di buona educazione, ma è anche un distintivo del cristiano. È un segno semplice ma genuino del regno di Dio, che è regno di amore gratuito e riconoscente”.
Dopo la preghiera il Papa ha ricordato che il 30 giugno, si terrà la quarta Conferenza dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite per “sostenere il futuro della Siria e della regione”: Pensate che ci sono bambini che hanno fame e non hanno da mangiare, “per favore che i dirigenti siano capaci di fare la pace” dice il Papa.
Il Pensiero del Papa è andato anche allo Yemen, “in modo speciale per i bambini, che soffrono a causa della gravissima crisi umanitaria. Come pure per quanti sono stati colpiti dalle forti alluvioni nell’Ucraina occidentale: possano sperimentare il conforto del Signore e il soccorso dei fratelli”.
Un pensiero poi ai partecipanti alla Messa in rito congolese che hanno pregato a Roma per la Repubblica Democratica del Congo e infine l’appuntamento a domani per la festa dei Santi Pietro e Paolo.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…