Le stesse domande di Gesù agli apostoli ‘Voi chi dite chi io sia’ vengono oggi riproposte a noi. Chi è Gesù per la gente del nostro tempo? E l’altra domanda ‘Chi è Gesù per ciascuno di noi? Per me, per te. Queste sono le domande proposte da Papa Francesco questa domenica prima della preghiera mariana dell’Angelus in Piazza San Pietro. Gesù conosce il cuore dell’uomo come nessun altro – ha ricordato Francesco – ed in questo modo lo può sanare donandogli vita e consolazione!
Le parole di Papa Francesco all’Angelus di questa domenica
Dopo aver concluso il dialogo con gli Apostoli, Gesù si rivolge a tutti dicendo: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua» (v. 23). Non si tratta di una croce ornamentale, o una croce ideologica, ma è la croce del proprio dovere, del sacrificarsi per gli altri con amore, della disponibilità ad essere solidali con i poveri, a impegnarsi per la giustizia e la pace. Nell’assumere questi atteggiamenti, queste croci non dobbiamo mai dimenticare che «chi perderà la propria vita [per Cristo], la salverà» (v. 24). Gesù, mediante il suo Santo Spirito, ci dà la forza di andare avanti nel cammino della fede e della testimonianza. E in questo cammino sempre ci è vicina e ci precede la Madonna: lasciamoci prendere per mano da lei, quando attraversiamo i momenti più bui e difficili.
I saluti del Santo Padre al termine dell’Angelus
Puoi leggere il nosro servizio qui:
La preghiera di Francesco per i fratelli ortodossi ed il pensiero per i rifugiati
.
.
a cura di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…