Il Santo Padre ha incontrato le nuove reclute del Corpo militare pontificio…
(Fonte Vatican News – Amedeo Lo Monaco)
L’INCONTRO – Il discorso di Papa Francesco di oggi, alle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia, si intreccia con la storia del Corpo e in particolare con una data: il 6 maggio del 1527.
È un giorno drammatico per la città di Roma, che viene assediata dalle truppe dei lanzichenecchi. Per difendere Papa Clemente VII muoiono 147 guardie svizzere.
Quel giorno, conosciuto con l’espressione “Sacco di Roma”, è per il Pontefice anche un monito, la metafora di un’altra forma di saccheggio.
Salutando le nuove reclute, che hanno scelto di dedicare “un periodo della loro giovinezza al servizio del successore di Pietro”, il Santo Padre sottolinea anche il cruciale ruolo della famiglia nella trasmissione della fede: “La presenza dei vostri familiari esprime la devozione dei cattolici svizzeri alla Santa Sede, come pure l’educazione morale e il buon esempio, con cui i genitori hanno trasmesso ai figli la fede cristiana e il senso del servizio generoso al prossimo”.
Il Pontefice, ricordando che Roma è “ricca di storia, di cultura e di fede”, esorta inoltre le Guardie Svizzere a cogliere le opportunità offerte “per potenziare il bagaglio culturale, linguistico e spirituale”.
“Il tempo che trascorrerete qui – aggiunge – è un momento unico nella vostra esistenza: possiate viverlo con spirito di fraternità, aiutandovi gli uni gli altri a condurre una vita ricca di senso e gioiosamente cristiana”.
Il giuramento delle nuove reclute, come da tradizione, si sarebbe dovuto svolgere il 6 maggio, nell’anniversario del Sacco di Roma. Ma a causa dell'”emergenza coronavirus” è stato spostato al 4 ottobre. La cerimonia avrà luogo in forma strettamente privata nel Cortile di San Damaso. Nel discorso alle nuove reclute Papa Francesco coglie infine l’occasione per rinnovare la propria riconoscenza all’intero Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…