Il Santo Padre ha incontrato le nuove reclute del Corpo militare pontificio…
(Fonte Vatican News – Amedeo Lo Monaco)
L’INCONTRO – Il discorso di Papa Francesco di oggi, alle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia, si intreccia con la storia del Corpo e in particolare con una data: il 6 maggio del 1527.
È un giorno drammatico per la città di Roma, che viene assediata dalle truppe dei lanzichenecchi. Per difendere Papa Clemente VII muoiono 147 guardie svizzere.
Quel giorno, conosciuto con l’espressione “Sacco di Roma”, è per il Pontefice anche un monito, la metafora di un’altra forma di saccheggio.
Salutando le nuove reclute, che hanno scelto di dedicare “un periodo della loro giovinezza al servizio del successore di Pietro”, il Santo Padre sottolinea anche il cruciale ruolo della famiglia nella trasmissione della fede: “La presenza dei vostri familiari esprime la devozione dei cattolici svizzeri alla Santa Sede, come pure l’educazione morale e il buon esempio, con cui i genitori hanno trasmesso ai figli la fede cristiana e il senso del servizio generoso al prossimo”.
Il Pontefice, ricordando che Roma è “ricca di storia, di cultura e di fede”, esorta inoltre le Guardie Svizzere a cogliere le opportunità offerte “per potenziare il bagaglio culturale, linguistico e spirituale”.
“Il tempo che trascorrerete qui – aggiunge – è un momento unico nella vostra esistenza: possiate viverlo con spirito di fraternità, aiutandovi gli uni gli altri a condurre una vita ricca di senso e gioiosamente cristiana”.
Il giuramento delle nuove reclute, come da tradizione, si sarebbe dovuto svolgere il 6 maggio, nell’anniversario del Sacco di Roma. Ma a causa dell'”emergenza coronavirus” è stato spostato al 4 ottobre. La cerimonia avrà luogo in forma strettamente privata nel Cortile di San Damaso. Nel discorso alle nuove reclute Papa Francesco coglie infine l’occasione per rinnovare la propria riconoscenza all’intero Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…