Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi colombiani, il Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Colombia dal 6 all’11 settembre 2017, visitando le città di Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. E’ quanto dichiarato dalla vicedirettrice della Sala Stampa Vaticana, Paloma Garcia Ovejero. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente.
Contemporaneamente all’annuncio da parte della Sala Stampa Vaticana si è tenuta a Bogotà una conferenza stampa sul viaggio alla quale hanno preso parte il nunzio in Colombia, mons. Ettore Balestrero, il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, il presidente della Conferenza episcopale colombiana, mons. Luis Augusto Castro Quiroga
e l’arcivescovo di Bogotá, il cardinale Rubén Salazar..
Durante la conferenza è stato svelato il logo della visita e il motto “Facciamo il primo passo”. In un comunicato, si sottolinea che questa visita è un invito a tutti i colombiani a fare il primo passo per costruire la pace con l’aiuto di Papa Francesco “missionario di riconciliazione”.
.
Mentre in Colombia lavorano al viaggio del Papa per la primavera di quest’anno, la pace appena raggiunta si tinge di vendetta: in 14 mesi sono stati assassinati 120 leader sociali.
e aree lasciate dall’ex guerriglia Farc-Ep in applicazione degli Accordi di pace con il governo del Presidente Manuel Santos in vigore dal 1° dicembre, sono diventate territori di vendetta e rappresaglia “dove da mesi gronda sangue”. In questi luoghi, quasi sempre rurali, in poche settimane sono stati assassinati 26 leader popolari
Leggi i 10 articoli più interessanti che abbiamo pubblicato sulla Colombia, che ti faranno riflettere e…, emozionare
Fonte: it.radiovaticana.va
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…