Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco andrà in Ungheria e Slovacchia, ecco il programma ufficiale del...

Papa Francesco andrà in Ungheria e Slovacchia, ecco il programma ufficiale del Viaggio del Pontefice

Tre giorni intensi, dal 12 al 15 settembre prossimi, per il Papa che presiederà la Messa finale del Congresso Eucaristico internazionale a Budapest per poi trasferirsi a Bratislava. Visite nelle città di Košice, Prešov e Šaštin, tra appuntamenti con giovani, vescovi, rom e una Divina liturgia bizantina

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano per Vaticannews.va 

“Sono lieto di annunciare che dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale…. Preghiamo tutti per questo viaggio e per le persone che stanno organizzando per prepararlo”.

Diciassette giorni dopo l’annuncio dato dal Papa al mondo dal Palazzo Apostolico durante l’Angelus, viene reso noto il programma ufficiale del viaggio che il Pontefice compirà tra due mesi a Budapest, Bratislava e altre città slovacche. Tre giorni, durante i quali pronuncerà sette discorsi, tre omelie e un saluto ad una comunità Rom, e, nel corso di numerosi eventi e incontri che si terranno in luoghi già visitati da Giovanni Paolo II, abbraccerà la maggior parte delle realtà sociali ed ecclesiali di queste terre est-europee.

Il logo del viaggio del Papa
Il logo del viaggio del Papa

Tappa a Budapest: incontro con autorità politiche ed ecclesiali

Come anticipato dal Papa stesso, il viaggio si aprirà il 12 settembre con la tappa in Ungheria per la messa conclusiva del Congresso Eucaristico internazionale. Ma prima della celebrazione che si terrà nella Piazza degli Eroi, Francesco – in partenza da Roma/Fiumicino alle 6, con atterraggio a Budapest alle 7.45 – avrà tre incontri. Un’ora dopo essere arrivato nell’Aeroporto internazionale della capitale, il Pontefice incontrerà infatti presso il Museo delle Belle Arti il presidente ungherese János Áder e il primo ministro Viktor Orbán. L’incontro durerà quasi mezz’ora, dalle 8.45 alle 9.15, orario in cui è previsto l’appuntamento con i vescovi del Paese, sempre nel Museo delle Belle Arti. Il Pontefice, in questa occasione, pronuncerà un discorso. Un altro lo rivolgerà ai rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche dell’Ungheria, che riceverà poco dopo nello stesso luogo. A metà mattina, alle 11.30, il Papa si recherà quindi nella Piazza degli Eroi per concludere il Congresso Eucaristico con la messa solenne e la recita dell’Angelus. Poi si trasferirà in aeroporto per la cerimonia di congedo.

Il servizio completo su Vaticannews, a questo link

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome