“La ricchezza della cara nazione irachena sta proprio in questo mosaico che rappresenta l’unità nella diversità, la forza nell’unione, la prosperità nell’armonia”, cosi il Papa a margine dell’Udienza generale, nei saluti rivolti a diversi gruppi religiosi iracheni presenti in piazza San Pietro, che – accompagnati dal cardinale Tauran,
presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso – sono stati ricevuti stamane in occasione della riunione del Comitato permanente che riunisce delegati del dicastero vaticano e le sovraintendenze irachene per sciiti, sunniti, e per cristiani, yazidi, sabei/mandei.
“Cari fratelli, – ha detto loro il Papa – vi incoraggio ad andare avanti su questa strada e invito a pregare affinché l’Iraq trovi nella riconciliazione e nell’armonia tra le sue diverse componenti etniche e religiose, la pace, l’unità e la prosperità.
Il mio pensiero va alle popolazioni civili intrappolate nei quartieri occidentali di Mosul e agli sfollati per causa della guerra, ai quali mi sento unito nella sofferenza, attraverso la preghiera e la vicinanza spirituale. Nell’esprimere profondo dolore per le vittime del sanguinoso conflitto, rinnovo a tutti l’appello ad impegnarsi con tutte le forze nella protezione dei civili, quale obbligo imperativo ed urgente”.
LEGGI ANCHE IL SERVIZIO SULL’UDIENZA
Papa Francesco: aprite il cuore alla fede, Dio porta a compimento quello che promette
.
.
Fonte it.radiovaticana.va
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…