Categorie: Finis Mundi

Papa Francesco apprende lezioni dai semplici e dai poveri. Lo dice il Card. Tagle

Il commento del cardinale arcivescovo di Manila Antonio Luis Tagle alla Radio Vaticana sulla giornata del Papa a Manila, a partire dall’incontro a sorpresa del Papa con i bambini di strada, in una comunità di accoglienza

La saggezza dei poveri
R. – Ho visto la commozione e anche questo silenzio del Santo Padre di fronte alla sofferenza di questi ragazzi.

Un silenzio che parla molto, che vale più delle parole. Ma per me è stato il momento più speciale di questa giornata.

Il Santo Padre è un uomo che è capace, molto capace, di ricevere la sapienza, la saggezza dei poveri.

Questo per me è impressionante. Lui parla come un pastore, insegna molto, incoraggia, anche “disturba!” lo spirito; però, la più grande capacità è la capacità del Santo Padre di apprendere lezioni dai semplici e dai poveri.

Parole forti contro la corruzione
D. – Ha parlato anche contro la corruzione, contro le ingiustizie sociali, in un Paese che cresce al 7 per cento annuo, ma il 70 per cento della popolazione vive in condizioni di estrema povertà…

R. – Sì, le parole più forti sono state sulla corruzione e le conseguenze della corruzione. Però, non è solo la corruzione che “ruba” ai poveri le opportunità e la vita ma la corruzione della mente: la corruzione sistematica che è già entrata nella cultura. Mi sembra che questa è una lezione molto forte e molto importante.

La visita a Tacloban
D. – Tacloban, la visita forse tra le più attese, l’appuntamento del Papa con i superstiti del tifone Yolanda…

R. – Sì, è il punto centrale della visita per condividere con compassione e misericordia la sofferenza della gente di Tacloban, ma non solo la gente di Tacloban. Infatti, vengono a Tacloban le vittime del terremoto dell’ottobre 2013, principalmente dall’isola di Bohol, e vengono alcune vittime di questo conflitto armato a Mindanao, a Zamboanga.

Forse oltre 4 milioni!
D. – C’è la possibilità che domenica al Rizal Park si ripeta la scena dei 4 milioni di persone come 20 anni fa con Giovanni Paolo II?

R. – Sì, è possibile, è possibile anche superare i 4 milioni!

L’audio originale dell’intervista al Cardinale Tagle

http://it.radiovaticana.va/news/2015/01/16/il_card_tagle_il_papa_apprende_lezioni_dai_semplici_/1118591

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024