Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: aumentare sforzi per eliminare estrema povertà

Al termine dell’udienza generale Papa Francesco ha ricordato che sabato prossimo 17 ottobre ricorrerà la Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria.

“Questa giornata – ha detto – si propone di accrescere gli sforzi per eliminare l’estrema povertà e la discriminazione, e per assicurare che ciascuno possa esercitare pienamente i propri diritti fondamentali. Siamo tutti invitati a fare nostra questa intenzione, perché la carità di Cristo raggiunga e sollevi i fratelli e le sorelle più poveri e abbandonati”.

La Giornata si svolge sul tema: “Costruire un domani duraturo: uniamoci contro la miseria e la discriminazione”. Sul sagrato della Basilica di S. Giovanni in Laterano, alle 16.00, si svolgerà la commemorazione delle vittime della miseria promossa dal Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo e dal Comitato promotore della Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria. Nel programma della manifestazione sono previsti testimonianze e messaggi di solidarietà, con la partecipazione del “7 Hill Gospel Choir”, diretto dal maestro Gianluca Buratti.

Seguirà alle 18.00 una Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta da mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

La Giornata mondiale del rifiuto della miseria ha avuto inizio il 17 ottobre 1987, riconosciuta dalle nazioni Unite dopo circa venticinque anni. Questa giornata è diventata un incontro significativo per riunire tutti coloro che si impegnano, durante tutto l’anno, per rifiutare la miseria con uomini e donne che la vivono ogni giorno.




di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024