Sancta Sedes

Papa Francesco: è una bestemmia chiamare Dio come garante dei propri crimini

Il Pontefice condanna nuovamente con forza ogni “violenza commessa in nome della religione”. L’occasione è coincisa con l’udienza, in Sala Clementina, con i partecipanti alla Conferenza “Tackling violence committed in the name of religion”.

“La violenza propagandata e attuata in nome della religione non può che attirare discredito verso la religione stessa”. Incontrando i partecipanti alla Conferenza “Tackling violence committed in the name of religion”, Papa Francesco affronta di nuovo un tema “drammaticamente importante” e attuale: “la violenza commessa in nome della religione”.
Bestemmia chi commette violenza in nome di Dio
Nel discorso, breve e intenso, il Pontefice rimarca che “la persona religiosa sa che una delle più grandi bestemmie è chiamare Dio come garante dei propri peccati e crimini”, chiamandolo per “giustificare l’omicidio, la strage, la riduzione in schiavitù, lo sfruttamento in ogni sua forma, l’oppressione e la persecuzione di persone e di intere popolazioni”. L’uomo “autenticamente religioso” sa che “Dio è soltanto bontà, amore, compassione” e che in Lui “non può esserci spazio per l’odio, il rancore e la vendetta”.
La missione dei leader religiosi
In un contesto contemporaneo tanto grave e preoccupante, “ogni leader religioso è chiamato a smascherare qualsiasi tentativo di manipolare Dio per scopi che nulla hanno a che vedere con Lui e la sua gloria”. E’ urgente, dunque, ricordare “senza stancarsi”, “che ogni vita umana ha in sé stessa carattere sacro, merita rispetto, considerazione, compassione, solidarietà, a prescindere dall’etnia, dalla religione, dalla cultura, dall’orientamento ideologico o politico”.




La violenza nega ogni autentica religiosità
Ringraziando per ogni iniziativa tesa a promuovere il dialogo e la pace, Papa Francesco aggiunge poi che l’impegno oggi di leader politici, responsabili religiosi, insegnanti e operatori dell’educazione, della formazione e dell’informazione deve essere teso ad aiutare “chiunque venisse tentato da forme perverse di religiosità traviata” a comprendere che “esse nulla hanno a che vedere con la testimonianza di una religione degna di questo nome”.
La pace si fonda sulla verità e sull’amore
La “cultura della pace”, conclude il Pontefice, è “fondata sempre sulla verità e sull’amore” e questo perché Dio “libera dalla paura, dall’odio e dalla violenza” e “desidera servirsi della creatività e delle energie di ciascuno per diffondere il suo disegno d’amore e di pace rivolto a tutti”.




Fonte www.vaticannews.va

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024