Trending Now

Papa Francesco. Cambiamenti climatici: ‘Il tempo sta scadendo…’

Gli appelli di Papa Francesco per i cambiamenti climatici

Papa Francesco: “Il tempo sta scadendo per la ricerca di soluzioni globali…”

(Benedetta Capelli) Ecco le indicazioni di Papa Francesco al Forum dell’Unesco sulla biodiversità, sul tema: “Il nostro pianeta, il nostro futuro: cinquant’anni del programma sull’uomo e la biosfera” , che si è svolto in modalità online lo scorso 24 marzo. Un’iniziativa in vista della Conferenza di Kunming, in programma nella città cinese dal 17 al 30 maggio prossimi.

Un nuovo modello di sviluppo – Papa Francesco sottolinea come “la lotta al cambiamento climatico e la lotta alla povertà estrema

” siano interdipendenti e pertanto è necessario ridefinire un nuovo modello di sviluppo, “adottando una metodologia che integri l’etica della solidarietà e della carità politica”.

Solo così sarà possibile promuovere un bene comune veramente universale, una vera civiltà dell’amore dove non c’è posto per una pandemia di indifferenza e spreco.

Nel cuore del Papa ci sono i poveri, che più di altri subiscono l’impatto del cambiamento climatico, ed è per questo che “la risposta all’attuale crisi socio-ambientale” va vista “come un’opportunità unica per farsi responsabilmente carico della fragilità della nostra casa comune, migliorando le condizioni di vita, la salute, i trasporti, la sicurezza energetica e creando nuove opportunità di lavoro”.

I giovani, chiave del cambiamento – Ricordando l’Accordo di Parigi, Francesco sottolinea che si sta prendendo coscienza che il cambiamento climatico è “una questione molto più morale che tecnica”. Da qui la necessità di una “svolta decisiva” possibile solo investendo “nell’educazione delle nuove generazioni a stili di vita rispettosi del creato, finora inesplorati

”. Nel formarli alla salvaguardia del creato, al rispetto degli altri, a nuove abitudini di produzione e consumo, saranno protagonisti di “un nuovo modello di crescita economica che metta al centro l’ambiente e le persone”.
Gli appelli di Papa Francesco per i cambiamenti climatici

Agire insieme – “Se vogliamo combattere efficacemente il cambiamento climatico, dobbiamo – scrive il Papa – agire insieme, tenendo conto della necessità di attuare una profonda revisione dell’attuale modello di sviluppo per correggere le sue anomalie e distorsioni”.

Dare risposte concrete al grave fenomeno del riscaldamento globale è un imperativo morale. La mancanza di azione avrà effetti secondari, specialmente tra gli strati più poveri della società, che sono anche i più vulnerabili a questi cambiamenti.

Interpreti del grido della terra – Così Francesco raccomanda l’ascolto non solo di esperti ma anche delle comunità locali e delle popolazioni indigene, “attori non statali, spesso in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico”, che “mostrano una sensibilità particolare nella ricerca di modi innovativi per promuovere un sistema di produzione e consumo sostenibile e diventano così interpreti del grido della terra e dei poveri”.

Il tempo sta scadendo per la ricerca di soluzioni globali e l’attuale emergenza sanitaria ci obbliga a “pensare agli esseri umani, a tutti, piuttosto che ai profitti di pochi”.

Solo così, auspica il Papa, si potrà promuovere “un vero sviluppo umano integrale”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024