Sancta Sedes

Papa Francesco: capire gli effetti delle azioni dei politici sui poveri

Non do giudizi sulle persone e sugli uomini politici. Voglio capire quali sono le sofferenze che il loro modo di procedere causa ai poveri e agli esclusi.  Sono le parole del Papa su Donald Trump in un’intervista a Eugenio Scalfari apparsa oggi su Repubblica e realizzata lunedi 7. Francesco ricorda anche che dobbiamo abbattere i muri che dividono.

Trump, lotta alle disuguaglianze, il martirio dei Cristiani. Papa Francesco affronta questi temi nell’intervista a Eugenio Scalfari, realizzata qualche giorno prima che Trump fosse eletto alla Casa Bianca. Il Pontefice in sostanza non dà giudizi sul neo Presidente Usa ma dice di essere interessato agli effetti delle azioni dei politici su “poveri” ed “esclusi”.  Ecco perché, sottolinea il Papa, dobbiamo abbattere i muri che dividono: tentare di accrescere il benessere e renderlo più diffuso.  Ne consegue che vanno costruiti ponti, che consentono di far diminuire le disuguaglianze e accrescono la libertà e i diritti. Dunque bisogna lottare contro le disuguaglianze, questo è il male maggiore che esiste al mondo. E’ il denaro che le crea.

Ed ancora, le guerre: odio per odio, intensifica solo l’esistenza dell’odio e del male nell’universo. Alla domanda di Scalfari sul fatto che molti Paesi reagiscono anche con le armi per sconfiggere l’Isis, il Pontefice risponde che noi Cristiani siamo sempre stati martiri, eppure la nostra fede ha conquistato gran parte del mondo… Due miliardi e mezzo. Ci sono voluti armi e guerre? No. Martiri? Si’ e molti.

Il servizio è di Alessandro Guarasci per la Radio Vaticana




L’intervista integrale di Scalfari a Papa Francesco qui

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024