C’è un “desiderio di famiglia” che emerge oggi nell’animo delle giovani generazioni ma è vero anche che “nel cammino dell’amore coniugale e della vita familiare” ci sono situazioni che richiedono scelte “ardue”, da compiere “con rettitudine”. È la riflessione del Papa nel videomessaggioinviato ai partecipanti al terzo simposio internazionale sull’Esortazione apostolica Amoris laetitia, in corso oggi a Roma e organizzato dall’Ufficio per la pastorale familiare della Conferenza episcopale italiana sul tema: “Il Vangelo dell’amore tra coscienza e norma”.
“L’amore fra uomo e donna – osserva Francesco – è evidentemente tra leesperienze umane più generative
, è fermento della cultura dell’incontro e porta al mondo attuale un’iniezione di socialità: davvero ‘il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa’. Proprio la famiglia nata dal matrimonio genera legami fecondi, che risultano l’antidoto più efficace all’individualismo dilagante”.Nella realtà domestica, osserva il Pontefice, a volte si presentano “nodi concreti” da affrontare con coscienza “prudente” da parte di ciascuno.
“E’ importante – prosegue – che gli sposi, i genitori non siano lasciati soli, ma accompagnati nell’impegno di applicare il Vangelo nella concretezza della vita. D’altra parte, sappiamo bene che ‘siamo chiamati a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle’”.
Il mondo contemporaneo, aggiunge, rischia di confondere il “primato della coscienza
”, che è sempre da rispettare, con l’autonomia esclusiva dell’individuo rispetto alle relazioni che vive: il Papa parla ancora una volta di “culto dell’io”, cioè di una vera e propria egolatria, che risulta essere un “inquinamento” che “corrode” gli animi e confonde menti e cuori, producendo “false illusioni”.Cita il filosofo e teologo Romano Guardini che, a proposito del tema della coscienza, indica la via per la ricerca del vero bene, la “realtà religiosa”. Nell’intimo di ciascuno, afferma Francesco, vi è un “luogo” dove il Mistero si rivela e illumina la persona rendendola protagonista della sua storia: la coscienza è il “nucleo” segreto dell’uomo dove – come insegna il Concilio Vaticano II – egli è “solo con Dio”.
“Al cristiano spetta vigilare affinché in questa sorta di tabernacolo non manchi la grazia divina, che illumina e fortifica l’amore coniugale e la missione genitoriale”.
E’ Gesù, conclude il Papa, a indicare in particolare “la medicina della misericordia, che guarisce la durezza del cuore, risanando i rapporti tra marito e moglie e tra genitori e figli”.
IL VIDEO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
.
.
di Giada Aquilino per la Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…