Il 12 dicembre prossimo, festività di Nostra Signora di Guadalupe, Papa Francesco presiederà una concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro in onore della Patrona dell’America Latina. La Santa Messa avrà inizio – alle ore 18.00 – e sarà preceduta dall’ingresso in Basilica delle bandiere di tutti i Paesi del continente, dal loro omaggio all’immagine della Patrona, dalla successiva recita del “Rosario Guadalupano” e da una preghiera di Avvento accompagnata da canti della tradizione popolare latinoamericana. La Celebrazione presieduta da Papa Francesco verrà tele-trasmessa in numerosi Paesi del Continente latinoamericano.
La Santa Messa – informa la Pontificia Commissione per l’America Latina – sarà accompagnata dai canti della “Misa Criolla” del compositore argentino Ariel Ramírez, la cui esecuzione sarà diretta dal figlio, Facundo Ramírez. È significativo come, esattamente 50 anni fa, Ariel Ramírez presentò al Beato Paolo VI la sua opera appena composta. La presenza di questo prestigioso gruppo musicale è stata possibile grazie alla collaborazione della presidenza Argentina per l’importante evento.
Il giorno successivo alla Concelebrazione eucaristica, la Pontificia Commissione per l’America Latina ha organizzato e convocato un “evento guadalupano”, che avrà luogo nell’Auditorium dell’Augustinianum, per studiare più approfonditamente l’evento delle apparizioni e il significato del messaggio di Nostra Signora di Guadalupe nella genesi dei popoli americani e di fronte alle sfide del mondo attuale.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Non vediamo l’ora che arrivi il 12 dicembre per festeggiare con gioia la Madonna di Guadalupe Nostra Signora tanto cara a Papa Francesco e a tutta l’America Latina. Se volete partecipare all’udienza che si terrà quel giorno e volete delle informazioni su cosa significa fare un pellegrinaggio a Roma potete visitare il sito: http://www.turismo-celeste.it/vaticano/
Buongiorno, qualcuno sa dirmi como posso avere dei pass per la messa del 12 dicembre?
Grazie
puoi fare richiesta alla prefettura della Casa Pontificia