Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: chi aiuta un povero annuncia la gioia del Vangelo

Chi aiuta un povero annuncia la gioia del Vangelo. Dio riconosce la dignità e la nobiltà di un “figlio amato” in chi il mondo rigetta “come inutile”. Papa Francesco ha ribadito un pensiero a lui caro nel ricevere in udienza, nel Palazzo apostolico, un gruppo appartenente all’opera “Notre-Dame des Sans-Abri”, che si occupa di dare accoglienza ai senzatetto. Il servizio di Alessandro De Carolis per la Radio Vaticana:

Forse a Colei che la venerazione e l’amore hanno ricoperto di titoli spiritualmente alti e profondissimi sarà particolarmente caro questo così concreto, intriso di umanità e pietà genuina, che caro lo è certamente per Papa Francesco: “Nostra Signora dei senzatetto”. Perché questo fu il nome che un professore francese di letteratura vissuto nel Novecento, Gabriel Rosset, scelse per denominare l’opera di assistenza da lui fondata e cui si dedicò per la vita accanto alla professione di insegnante.

Un’opera che apre la braccia a chi spesso il resto del mondo le chiude e che Papa Francesco abbraccia con calore speciale nel riceverne una delegazione nella Sala del Concistoro. “Vorrei che sappiate quanto apprezzo – così inizia subito il discorso – il vostro impegno nei confronti dei più poveri, delle persone che la società rifiuta, che non hanno un tetto, né qualcosa per sfamarsi, sono senza lavoro e perciò senza dignità”

“Il mondo attuale ha urgente bisogno di tale testimonianza di misericordia divina. Nel momento in cui oggi la persona umana è spesso rigettata come inutile perché non rende più, Dio, al contrario, riconosce sempre in essa la dignità e la nobiltà di un figlio amato; essa ha un posto privilegiato nel suo cuore. Il povero è il preferito del Signore, è al il centro del Vangelo”.

Gabriel Rosset “aveva ascoltato il grido dei poveri; era rimasto sconvolto di fronte alla sofferenza degli altri, e ha risposto con generosità”, ricorda il Papa, che evidenzia come l’appello di chi non ha nulla è lo stesso appello di Gesù sofferente e “nelle persone che voi servite – ripete Francesco – voi toccate le sue ferite e le curate”. I poveri permettono di incontrare Gesù, direttamente, “ci evangelizzano, ci evangelizzano sempre”, afferma il Papa:

“Vi ringrazio per questa testimonianza di misericordia che date con tante azioni concrete, gesti semplici e calorosi mediante i quali alleviate la miseria delle persone, dando loro anche una speranza nuova e restituendo loro dignità. Non c’è un mezzo più bello per annunciare oggi al mondo la gioia del Vangelo. L’opzione per gli ultimi, per quelli che la società rigetta e mette da parte è un segno che possiamo dare sempre, un segno che rende efficacemente testimonianza a Cristo morto e risorto. E’ un segno sacramentale”.

L’ultimo pensiero di Papa Francesco è per quel “Nostra Signora dei senzatetto”, oasi di accoglienza tra le sabbie della cultura dello scarto:

“Che bel nome! La Madre di Gesù che dà un tetto ai suoi figli! La dimensione mariana del vostro impegno per gli altri mi sembra essenziale. Il Cuore di Maria è pieno di compassione per tutti gli uomini, soprattutto per i più poveri e svantaggiati, quelli che ne hanno più bisogno; ed è la sua tenerezza materna – insieme a quella della Chiesa – che si manifesta attraverso di voi”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024