Papa Francesco è in Colombia. Il volo del Pontefice è atterrato poco dopo le 16.00, ora locale, alla base Catam dello scalo di Bogotá, leggermente in anticipo rispetto all’orario previsto nonostante il cambio di rotta deciso per evitare l’uragano Irma. Comincia così questo 20° viaggio apostolico del Pontefice, con il motto “Facciamo il primo passo”: fino al 10 settembre, Francesco sarà oltre che a Bogotá, anche a Villavicencio, Medellín e Cartagena. Il rientro a Roma Ciampino è previsto per l’11 settembre.
LA DIRETTA DEL SISMOGRAFO
23.27 – Il velivolo si ferma di fronte al Palco delle autorità che attendono Papa Francesco. Il pilota dalla sua finestra con la mano indica che tutto è andato per il meglio.
23.35 – Si avvicina al velivolo la scala e si apre il portellone. Ai piedi attendono il Presidente Santos, la consorte Maria Clemencia e il Nunzio mons. Ettore Balestrero. I giornalisti scendono dalla parte posteriore.
Il Nunzio e il Capo del protocollo salgano sull’aere per dare il Benvenuto al Santo Padre.
23.36 –
23.41 – Il Papa, il Presidente e la moglie raggiungono una pedana e qui ricevono onori e saluti protocollari. Si presentano reciprocamente le Delegazioni. Poi un gruppo d danza si esibisce davanti al Papa con pezzi di cumbia tradizionale o classica.
23.48 – Il Papa saluta un gruppo di persone – civili, militari, anziani e bambini – malati. Alcuni in sedia a rotelle. Francesco saluta anche altre persone, accompagnanti dei malati.
23.54 – Papa Francesco appare molto riposato e sereno mentre sale sulla papamovile.Accanto al Papa prende posto il cardinale Salazar.
23.57 – Inizia il trasferimento verso la sed della Nunziatura. Secondo la stampa locale in questo percorso Papa Francesco riceverà il saluto e il benevenuto di almeno 800mila colombiani. Dietro alla papamobile un lungo corteo con decine di macchine.
LE PRIME IMMAGINI DELL’ARRIVO
Papa Francesco, prima di lasciare Casa Santa Marta, ha salutato questa mattina due famiglie, composte da 5 persone, alle quali è andata a fuoco la propria abitazione durante gli ultimi incendi estivi nella zona di Ponte Mammolo a Roma e che l’Elemosineria Pontificia sta aiutando
IL PROGRAMMA DEL 1° GIORNO – GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2017
.
Giovedì 7 settembre 2017
.
09:00 (in Italia le 16.00) INCONTRO CON LE AUTORITA’ nella Plaza de Armas della Casa de Nariño Discorso del Santo Padre
09:30 (in Italia 16.30) VISITA DI CORTESIA AL PRESIDENTE nel Salone Protocollare della Casa de Nariño
.
10:20 (in Italia 17.20) VISITA ALLA CATTEDRALE
.
10:50 (in Italia 17.50) BENEDIZIONE AI FEDELI dal balcone del Palazzo Cardinalizio Saluto/Benedizione del Santo Padre
.
11:00 (in Italia le 18.00) INCONTRO CON I VESCOVI nel salone del Palazzo Cardinalizio Discorso del Santo Padre
.
.
15:00 (in Italia 22.00) INCONTRO CON IL COMITATO DIRETTIVO del CELAM nella Nunziatura Apostolica Discorso del Santo Padre
.
.
16:30 (in Italia 23.30) SANTA MESSA nel Parco Simon Bolivar Omelia del Santo Padre
.
.
Servizio in aggiornamento
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…