Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco, compleanno in San Pietro

Papa Francesco oggi spegne 78 candeline e sarà festeggiato da fedeli e pellegrini che arriveranno in piazza San Pietro per assistere all’udienza generale, l’ultima dell’anno. Ci saranno, dunque, gli auguri dei pellegrini per Bergoglio, poi, a casa Santa Marta, sarà festeggiato in maniera molto sobria. A fine pranzo, certamente, la torta preparata dalle suore che lo accudiscono.

Il compleanno “low profile” di papa Francesco, come appartiene al suo stile, sarà movimentato dai ballerini di tango che stanno arrivando nella capitale da tutto il mondo per dedicare una maxi milonga al Papa argentino. “Domani – racconta Cristina Camorani, ideatrice della maxi milonga – saremo all’udienza in piazza San Pietro. Avremo un foulard bianco al collo”. Poi, al termine dell’udienza, come racconta, “se non ci sgrideranno troppo ci sposteremo a passi di tango tra via della Conciliazione e piazza Pio XII”. Qui daranno vita alla maxi milonga per il Papa. “Sarà il nostro modo per fare il buon compleanno al Papa”.

Di tutt’altro tenore l’iniziativa dell’Associazione dei Papaboys: 24 ore di preghiera no-stop dei giovani e di molte comunità e associazioni al Centro San Lorenzo in Vaticano. All’iniziativa denominata #AuguriFrancesco – che nasce sui social network Facebook e Twitter – collaborano, oltre al Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, anche l’Ordine dei Cavalieri Templari Cattolici, e i gruppi collegati dal network delle Adunanze Eucaristiche, e anche Telepace e Canção Nova. La giornata – riporta una nota – cominciata alla mezzanotte con la Messa, a seguire il Rosario e l’adorazione per tutta la notte, stamani mattina l’udienza con il Papa a piazza San Pietro, per riprendere le preghiere fino alla mezzanotte.

[box]

L’articolo originale è stato pubblicato dal quotidiano Avvenire Link all’articolo originale
Potrai seguire momento per momento l’iniziativa
#AuguriFrancesco a questo link[/box]

Guarda i commenti

  • Buon giorno Santo Padre, sono Myrna Fausto...Santita, ogni giorno preghiamo per lei ma 17.12.2016 e particolre... celebreremo anche la messa, invochiamo lo Spirito Santo perchè possa trovare la gioia e la forza dello Spirito Santo per compiere la sua missione. Santo Padre desidero anche una preghiera per una coppia che si chiamano Esperanza e Rex Tarrobago, ad aprile 2017 e in pericolo di separazione, io prego a Dio che per amore dei loro figli non acade questo.

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024