“E’ una buona notizia che adesso la Commissione sia completa nella sua costituzione e quindi possa programmare il suo lavoro in modo sistematico e con degli orizzonti importanti davanti a sé. Con questi nuovi membri, effettivamente, si raggiunge lo scopo che era desiderato, di avere dei rappresentanti delle diverse situazioni geografiche e culturali. Nel totale dei diciassette membri sono rappresentati tutti i continenti: adesso ci sono anche rappresentanti dell’Africa, dell’Asia, dell’Oceania, dell’America Latina, oltre che dell’Europa e dell’America settentrionale”.
“E’ una rappresentanza molto interdisciplinare, anche questo è un aspetto importante. Ci sono persone competenti in psicologia, psichiatria, pedagogia, ricerca sociale, morale, teologia, diritto. Quindi, veramente, le diverse competenze sono coinvolte e questo permetterà di sviluppare poi anche il lavoro con ulteriori collaboratori o gruppi di lavoro in diverse parti, che possano fare riferimento a dei veri competenti membri della Commissione”.
“Da notare è che su 17 membri, vi sono otto donne, e quindi, a parte il presidente, che è il cardinale O’Malley, la metà dei membri sono donne, di cui due religiose. Dei nove uomini che fanno parte della Commissione, cinque sono sacerdoti e quattro laici. Abbiamo quindi dieci laici, tra donne e uomini, che sono membri, integrano questa Commissione, che quindi appare molto ben composta, varia nella sua composizione. Certamente l’importante presenza delle donne è pure un segnale molto importante”.
“Tra le persone nuove che sono state nominate vi è anche un uomo, che è stato vittima di abuso e che tra l’altro conosce già, anche personalmente, il Papa, perché era una delle persone che hanno partecipato all’incontro con il Santo Padre, quando ha incontrato per diverso tempo delle vittime di abuso nei mesi scorsi. Abbiamo, quindi, adesso, una signora, l’irlandese Mary Collins, e l’inglese Peter Saunders. Abbiamo, dunque, sia una donna sia un uomo, che portano anche l’esperienza vissuta dell’aver subito questo grave trauma, questo gravissimo problema nella loro vita”.
“La Commissione ha, non solo le competenze, ma anche le esperienze necessarie per affrontare veramente, con piena serietà, questa gravissima situazione e credo che dovremo proprio aspettarci un buon lavoro, che dimostra l’attenzione che la Chiesa vuol dare nell’affrontare nel modo più adeguato, anche nella varietà delle situazioni culturali, e non solo ecclesiali, questa piaga del nostro tempo”.
Cardinale Seán O’MALLEY, OFM Cap. – Presidente
Mons. Robert OLIVER (Usa) – Segretario
Rev. Luis Manuel ALI HERRERA (Colombia)
Dr. Catherine BONNET (Francia)
Marie COLLINS (Irlanda)
Dr. Gabriel DY-LIACCO (Filippine)
Prof. Sheila the Baroness HOLLINS (Inghilterra)
Bill KILGALLON (Nuova Zelanda)
Sr. Kayula Gertrude LESA, RSC (Zambia)
Sr. Hermenegild MAKORO, CPS (Sud Africa)
Kathleen McCORMACK AM (Australia)
Dr. Claudio PAPALE (Italia)
Peter SAUNDERS (Inghilterra)
Hon. Hanna SUCHOCKA (Polonia)
Dr. Krysten WINTER-GREEN (Usa)
Rev. Dr. Humberto Miguel YÁÑEZ, SJ (Argentina)
Rev. Dr. Hans ZOLLNER, SJ (Germania)
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…