A Benedicto ad Franciscum

Papa Francesco consegnerà il Premio Ratzinger a Biffi e Kourempeles

Papa Francesco consegnerà personalmente a Inos Biffi e Ioannis Kourempeles il premio Ratzinger 2016 il prossimo 26 novembre alle ore 11 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano. Il riconoscimento assegnato dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger–Benedetto XVI intende premiare quegli studiosi che si sono particolarmente distinti nell’attività della ricerca scientifica di carattere teologico.

La proposta dei nomi dei vincitori è stata presentata a Papa Francesco dal Comitato scientifico della Fondazione, composto dai cardinali Angelo Amato che ne è il presidente, Kurt Koch, Gianfranco Ravasi e dall’arcivescovo Luis Francisco Ladaria.

La consegna del Premio al termine di un Seminario sull’Escatologia
Originario di Lomagna (Lecco), dov’è nato nel 1934, mons. Inos Biffi è ordinario emerito di Teologia sistematica e di Storia della teologia medievale presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, docente delle stesse materie presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È inoltre membro della Pontificia Accademia di Teologia, presidente dell’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano e direttore dell’Istituto di Storia della Teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ioannis Kourempeles, nato ad Atene nel 1965, ha studiato Teologia presso le Facoltà teologiche di Salonicco, Erlangen e Heidelberg. Insegna Storia dei dogmi e Teologia dogmatica e simbolica presso la Facoltà di Teologia dell’Università “Aristotele” di Salonicco.



È il primo ortodosso ad essere insignito del Premio Ratzinger. La consegna del Premio avverrà a conclusione del Simposio internazionale “L’Escatologia: analisi e prospettive”, che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 novembre presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024