Oggi, festa della #MadonnadelMonteCarmelo, contempliamo la Vergine che sta accanto alla Croce di Cristo. Quello è anche il posto della Chiesa: vicino a Cristo. E’ il tweet lanciato dall’account @Pontifex di Papa Francesco nella giornata di oggi.
Nel 2013, in occasione del Capitolo Generale dell’Ordine dei Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, il Pontefice evidenziava i frutti di questa tradizione spirituale:
“ La testimonianza del Carmelo nel passato appartiene alla profonda tradizione spirituale cresciuta in una delle grandi scuole di preghiera. Essa ha suscitato anche il coraggio di uomini e donne che hanno affrontato il pericolo e persino la morte. Ricordiamo soltanto i due grandi martiri contemporanei: Santa Teresa Benedetta della Croce e il Beato Titus Brandsma. ”
La missione della Chiesa di portare Cristo al mondo non è per Papa Francesco “appannaggio” esclusivo dei consacrati ma, come da lui stesso affermato in diverse occasioni, vocazione a cui tutti siamo chiamati, giovani compresi. Sempre fervido e presente, nel Pontefice, il riferimento a grandi sante carmelitane come Teresa di Lisieux o Teresa d’Avila della quale – in un messaggio al vescovo di Avila- ricordò, le sue ultime parole come preziosa eredità per tutti:
“ ‘È tempo di camminare!’. Queste parole di santa Teresa d’Avila, dette poco prima di morire, sono la sintesi della sua vita e diventano per noi (…) una preziosa eredità da conservare e da arricchire. ”
La devozione popolare
A incrementare e diffondere in tutto il mondo la devozione alla Madonna del Carmelo, lo scapolare: non un portafortuna, ma un segno semplice dal forte valore per tutto il popolo di Dio perchè, come più volte ribadito da Papa Francesco, anche attraverso la pietà popolare si manifestano le grandi verità della fede:
“ Nella pietà popolare si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi – Papa Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium – La forza evangelizzatrice della pietà popolare – ”
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…
Novena per tutti i nostri cari ed amati defunti Oggi, 24 ottobre è il 1° giorno di preghiera 1° giorno…
Chiedi aiuto e favori celesti a San Raffaele San Raffaele Arcangelo è un potente intercessore che aiuta, per volontà di…