Qual è il motivo della gioia della Domenica di oggi, detta Domenica “laetare”? Lo spiega Papa Francesco durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro: “È il grande amore di Dio verso l’umanità, come ci indica il Vangelo di oggi: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.
In questo Vangelo è sintetizzato il senso dell’annuncio cristiano: “Anche quando la situazione sembra disperata – osserva il Pontefice – Dio interviene, offrendo all’uomo la salvezza e la gioia. Dio, infatti, non se ne sta in disparte, ma entra nella storia dell’umanità per animarla con la sua grazia e salvarla”.
“Quando ritroviamo il coraggio di riconoscerci per quello che siamo, ci vuole coraggio per questo – commenta Papa Francesco – ci accorgiamo di essere persone chiamate a fare i conti con la nostra fragilità e i nostri limiti. Allora può capitare di essere presi dall’angoscia, dall’inquietudine per il domani, dalla paura della malattia e della morte. Questo spiega perché tante persone, cercando una via d’uscita, imboccano a volte pericolose scorciatoie come ad esempio il tunnel della droga o quello delle superstizioni o di rovinosi rituali di magia. Il cristianesimo non offre consolazioni facili, non è una scorciatoia, ma richiede fede e vita morale sana, che rifiuti il male, l’egoismo, la corruzione. Ma ci dà anche la vera e grande speranza in Dio Padre ricco di misericordia, che ci ha donato il suo Figlio rivelandoci così il suo immenso amore.”
“Dio è con noi, per questo ci rallegriamo. Non dobbiamo scoraggiarci quando vediamo i nostri limiti, Gesù è in croce per guarirci, dobbiamo guardare il crocifisso e dire Dio mi ama”, dice il Papa a braccio.
Subito dopo la preghiera mariana il Papa passa ai consueti saluti: “Un saluto speciale rivolgo agli studenti universitari provenienti da diverse parti del mondo e riuniti nel primo ‘Vatican Hackathon’, promosso dalla Segreteria per la Comunicazione: cari giovani, è bello mettere l’intelligenza, che Dio ci dona, a servizio della verità e dei più bisognosi”.
.
.
di Veronica Giacometti per AciStampa
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…