Sancta Sedes

Papa Francesco: “Il cristianesimo non è una scorciatoia, richiede vita morale sana”

Qual è il motivo della gioia della Domenica di oggi, detta Domenica “laetare”? Lo spiega Papa Francesco durante l’Angelus odierno in Piazza San Pietro: “È il grande amore di Dio verso l’umanità, come ci indica il Vangelo di oggi: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.

In questo Vangelo è sintetizzato il senso dell’annuncio cristiano: “Anche quando la situazione sembra disperata – osserva il Pontefice – Dio interviene, offrendo all’uomo la salvezza e la gioia. Dio, infatti, non se ne sta in disparte, ma entra nella storia dell’umanità per animarla con la sua grazia e salvarla”.

“Quando ritroviamo il coraggio di riconoscerci per quello che siamo, ci vuole coraggio per questo – commenta Papa Francesco – ci accorgiamo di essere persone chiamate a fare i conti con la nostra fragilità e i nostri limiti. Allora può capitare di essere presi dall’angoscia, dall’inquietudine per il domani, dalla paura della malattia e della morte. Questo spiega perché tante persone, cercando una via d’uscita, imboccano a volte pericolose scorciatoie come ad esempio il tunnel della droga o quello delle superstizioni o di rovinosi rituali di magia. Il cristianesimo non offre consolazioni facili, non è una scorciatoia, ma richiede fede e vita morale sana, che rifiuti il male, l’egoismo, la corruzione. Ma ci dà anche la vera e grande speranza in Dio Padre ricco di misericordia, che ci ha donato il suo Figlio rivelandoci così il suo immenso amore.”

“Dio è con noi, per questo ci rallegriamo. Non dobbiamo scoraggiarci quando vediamo i nostri limiti, Gesù è in croce per guarirci, dobbiamo guardare il crocifisso e dire Dio mi ama”, dice il Papa a braccio.

Subito dopo la preghiera mariana il Papa passa ai consueti saluti: “Un saluto speciale rivolgo agli studenti universitari provenienti da diverse parti del mondo e riuniti nel primo ‘Vatican Hackathon’, promosso dalla Segreteria per la Comunicazione: cari giovani, è bello mettere l’intelligenza, che Dio ci dona, a servizio della verità e dei più bisognosi”.
.

.
di Veronica Giacometti per AciStampa

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024