Le dichiarazioni choc di Papa Francesco
Alcuni dichiarazioni di Papa Francesco nell’incontro con i 53 gesuiti slovacchi avvenuto domenica 13 settembre nella nunziatura apostolica di Bratislava.
Papa Francesco, parlando ad alcuni Gesuiti della sua operazione al colon di luglio, ha dichiarato: «Sono ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto…So che ci sono stati persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il Conclave. Pazienza!».
«Fare quell’intervento chirurgico è stata una decisione che io non volevo prendere: è stato un infermiere a convincermi. Gli infermieri a volte capiscono la situazione più dei medici perché sono in contatto diretto con i pazienti».
Il Pontefice è ben consapevole che può essere un bersaglio di critiche. E quando gli viene domandato come “affronta la gente che la guarda con sospetto”, lui risponde: «Io personalmente posso meritarmi attacchi e ingiurie perché sono un peccatore, ma la Chiesa non si merita questo: è opera del diavolo».
E ammette: «Sì, ci sono anche chierici che fanno commenti cattivi sul mio conto. A me, a volte, viene a mancare la pazienza, specialmente quando emettono giudizi senza entrare in un vero dialogo. Io comunque vado avanti».
(Fonte avvenire.it)